Guida

Guida: la formulazione degli alimenti

Guida

Procedure e metodi comprovati

La guida definitiva sulla formulazione degli alimenti
La guida definitiva sulla formulazione degli alimenti

La guida sulla formulazione degli alimenti fornisce una panoramica delle fasi del processo di formulazione in cui comunemente si compiono errori e suggerisce strategie e soluzioni per garantire una formulazione rapida e accurata. Leggete la guida per avere informazioni dettagliate su:

  • L'importanza delle formule
  • I requisiti per i laboratori alimentari
  • Aspetti di base, rischi e soluzioni per la formulazione

Risolvete le numerose difficoltà legate alla creazione di formule accurate da utilizzare nel settore degli alimenti e delle bevande risparmiando contemporaneamente tempo, denaro e manodopera.

 


I requisiti che gli ingredienti e le ricette di nuovi prodotti alimentari devono rispettare stanno diventando più stringenti. I consumatori si aspettano un’evoluzione e chiedono attivamente prodotti più salutari che garantiscano una maggiore sostenibilità per quanto riguarda l’origine degli ingredienti. I produttori devono restare al passo con queste tendenze, tra cui lo sviluppo di alimenti funzionali e integratori, la riduzione del sale presente negli alimenti lavorati e l'interesse crescente per le diete a contenuto ridotto o prive di carne.

I laboratori del settore alimentare investono la maggior parte delle proprie energie per espandere la propria gamma di prodotti e migliorare le ricette esistenti. Vengono testati nuovi ingredienti che possono contribuire a migliorare sapore, consistenza, colore, aspetto e aroma, apportando modifiche anche minime alle formule allo scopo di perfezionare il risultato finale. È quindi necessario che i sistemi di pesatura e gestione delle ricette siano in grado di supportare questi minuscoli aggiustamenti della formulazione. Allo stesso tempo, i produttori del settore alimentare devono tenere d'occhio i budget di produzione, ottimizzare la durata dei prodotti, ridurre il tempo di immissione sul mercato e rispettare i requisiti normativi: tutti aspetti che devono essere supportati da una gestione intuitiva della formulazione, una pesata accurata e ripetibile e un trattamento sicuro dei dati.

La guida sulla formulazione degli alimenti aiuta i produttori a ottenere:

  • Accuratezza delle ricette e uniformità dei prodotti
  • Sapore, consistenza e durata ottimali
  • Maggiore produttività
  • Meno sprechi
  • Conformità più semplice
  • Maggiore redditività