Libro bianco sulla sicurezza alimentare per i prodotti freschi nel settore della vendita al dettaglio di generi alimentari |
La legislazione esistente, ad esempio la legge sulla modernizzazione della sicurezza alimentare della FDA e il regolamento UE 1169/2011 relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori, assegna la responsabilità della sicurezza alimentare ai retailer in misura sempre maggiore. Tali regolamenti stabiliscono dichiarazioni approfondite, tracciabilità continua e misure efficaci per evitare il richiamo di prodotti.
La sicurezza alimentare è sia un dovere che un'opportunità. Per i consumatori è molto importante avere accesso a informazioni aggiuntive dettagliate su un prodotto.Diete, intolleranze alimentari e consapevolezza del rischio giocano un ruolo importante nelle decisioni di acquisto. I retailer che dimostrano in modo credibile e con misure efficaci la sicurezza dei propri alimenti sono premiati dalla fedeltà e dalla fiducia dei consumatori verso il proprio marchio.
Il nostro libro bianco gratuito fornisce informazioni chiare e utili sui ruoli e le responsabilità dei retailer di prodotti alimentari all'interno della filiera della sicurezza alimentare.
Monitoraggio della sicurezza alimentare
La tracciabilità è uno strumento importante quando si tratta di garantire la sicurezza dei prodotti alimentari. I retailer dei prodotti alimentari si basano sulla documentazione relativa ai processi interni ed esterni per evitare rischi. La tracciabilità offre ai retailer una maggiore sicurezza rispetto agli alimenti, ne rafforza i marchi e consolida la fedeltà dei consumatori. Lungo la filiera di processo emergono nuove opportunità e misure facoltative per migliorare la sicurezza alimentare.