Poster sui dodici principi di chimica green: scoprite come ridurre al minimo l'impatto ambientale del vostro laboratorio. |
Dalla scoperta della penicillina all'individuazione dei fertilizzanti per le colture, le innovazioni dell'industria chimica hanno migliorato drasticamente la qualità della nostra vita. Ora gli studiosi sono alla ricerca di nuovi modi per ridurre l'impatto dei processi chimici sull'ambiente e sulla nostra salute.
L'importanza della chimica ecosostenibile
I chimici utilizzano la chimica ecosostenibile per progettare prodotti e processi più sicuri. La chimica green riguarda l'intero ciclo di vita di una sostanza chimica, dalla produzione, all'uso e allo smaltimento.
I dodici principi di chimica ecosostenibile sono stati formulati alla fine degli anni '90 dai chimici americani Paul Anastas e John Warner. Offrono alla comunità scientifica un quadro per rendere i processi chimici più sostenibili e sicuri. Adottare queste linee guida nel tuo laboratorio può contribuire a ridurne l'impatto ambientale.
Un vantaggio di questi principi è che possono essere adottati ovunque, dai piccoli laboratori alle grandi aziende industriali. Potete scaricare e stampare questo poster per ricordare a voi e ai vostri colleghi come stabilire e rispettare le priorità della sostenibilità nel vostro laboratorio.