Durante la produzione, possono verificarsi errori di riempimento eccessivo o insufficiente per vari motivi: errori dell'operatore, impostazioni errate del sistema, blocchi del sistema di riempimento o requisiti di manutenzione degli strumenti. Identificare e risolvere tempestivamente questi problemi contribuisce a evitare sprechi di prodotto, requisiti di rilavorazione e prodotti scartati o restituiti, che influiscono sui margini di profitto.
I produttori possono ridurre gli sprechi dovuti a confezioni riempite in modo eccessivo e prevenire la vendita di prodotti riempiti in modo insufficiente effettuando un semplice controllo qualità per verificare che i prodotti confezionati presentino livelli di riempimento corretti. Questa misura di controllo può contribuire a evitare l'insoddisfazione dei clienti e le costose sanzioni associate alla mancata conformità alle normative relative ai consumatori.
I produttori possono eseguire controlli del livello di riempimento in linea senza rallentare le velocità di produzione installando sulla linea di produzione un sistema di ispezione del livello di riempimento. I sistemi di ispezione prodotti METTLER TOLEDO sono in grado di identificare e rimuovere rapidamente i prodotti riempiti in modo insufficiente o eccessivo e fornire feedback in tempo reale agli strumenti di riempimento, riducendo la necessità di rilavorazione e i tempi di fermo della produzione.
Descrivete il vostro progetto. Contattaci /content/ch/it/home/applications/Product-Inspection_2/PI-Over-Under-Fill-Control.fb.1.c.11.html
Metodi per l'ispezione del livello di riempimento
Con il termine strumenti di ispezione del livello di riempimento si fa riferimento a diverse tecnologie. Il tipo di strumento di ispezione dipende dalla confezione e dalle caratteristiche del prodotto.
Controllo peso per il controllo del livello di riempimento
Il controllo peso in linea è il metodo più semplice e comune utilizzato dai produttori per il controllo del livello di riempimento. I sistemi di controllo peso dinamici pesano gli articoli mentre si muovono lungo la linea di produzione. Utilizzano una cella di carico per confrontare il peso misurato con il peso previsto. I prodotti più leggeri o più pesanti del previsto vengono rimossi dalla linea di produzione utilizzando un dispositivo di espulsione automatico. Il tipo di dispositivo di espulsione varia a seconda del tipo di prodotto da ispezionare.
Ispezione a raggi-X per il controllo del livello di riempimento
I sistemi di ispezione a raggi-X vengono comunemente utilizzati per rilevare la contaminazione fisica, ma possono anche essere usati per determinare il livello di riempimento di un prodotto. Il sistema genera un'immagine a raggi-X del contenuto all'interno di un contenitore per misurare la quantità di prodotto presente. Se il prodotto appare riempito in modo eccessivo o insufficiente, può essere rimosso dalla linea di produzione utilizzando un dispositivo di espulsione.
Va notato che l'ispezione del livello di riempimento a raggi-X potrebbe non essere il metodo migliore da utilizzare per un prodotto il cui contenuto può depositarsi o muoversi in modo significativo durante lo spostamento sulla linea di produzione.
Ispezione visiva per il controllo del livello di riempimento
L'ispezione visiva utilizza una videocamera per scattare una foto del contenitore e verificare visivamente il livello di riempimento. I sistemi di ispezione visiva possono essere utilizzati anche per ispezionare l'esterno della confezione in modo da eseguire la verifica dell'etichetta e l'ispezione delle stampe. Questo metodo di ispezione del livello di riempimento può essere eseguito solo quando la confezione non è completamente opaca.
Analogamente all'ispezione a raggi-X, l'uso di sistemi di ispezione visiva per il controllo del livello di riempimento potrebbe non essere affidabile anche per i prodotti il cui contenuto può muoversi o depositarsi in modo significativo.
Tutti i sistemi di controllo peso dinamici METTLER TOLEDO sono in grado di inviare un feedback digitale agli strumenti di riempimento. Ciò consente di regolare in tempo reale le impostazioni della macchina riempitrice, riducendo al minimo la necessità di rilavorazione del prodotto. Se si verifica un problema più grave con gli strumenti di riempimento, i sistemi sono in grado di segnalare il problema e interrompere automaticamente la produzione, riducendo ulteriormente lo spreco di prodotto.
Per ulteriori informazioni sulle funzionalità del nostro sistema di ispezione del livello di riempimento, consultate la nostra pagina dedicata all'ottimizzazione dei processi di riempimento.
La scelta della soluzione più appropriata per soddisfare i requisiti dei vostri strumenti di ispezione del livello di riempimento è più semplice se si collabora con un fornitore di sistemi per l'ispezione prodotti in grado di offrire opzioni quali:
Servizio di assistenza tecnica locale per prestazioni ottimali
Soluzioni personalizzate e combinate per gestire diverse esigenze di ispezione qualità
METTLER TOLEDO vanta decenni di esperienza nella progettazione e produzione di una vasta gamma di soluzioni standard e personalizzate di ispezione per controllo qualità in linea. Le nostre soluzioni di ispezione del livello di riempimento sono progettate per semplificare il controllo accurato dei livelli di riempimento dei prodotti, con conseguente riduzione dello spreco di prodotto e protezione da sanzioni e consumatori insoddisfatti.
Forniamo soluzioni di ispezione per una vasta gamma di settori e tipi di prodotti, tra cui:
Il software di Data Management ProdX™ fornisce il monitoraggio centralizzato dei sistemi di ispezione prodotti, compresi i trend dei livelli di riempimento. Ciò consente un'analisi rapida e semplice dell'efficienza della macchina riempitrice, della configurazione del sistema da remoto e delle funzionalità di cambio prodotto. La registrazione senza supporti cartacei delle procedure di verifica consente una documentazione a prova di audit e la verifica delle prestazioni del sistema. Più info
L'installazione, la configurazione e la verifica professionali garantiscono il funzionamento ottimale dei sistemi fin dall'inizio. I servizi di formazione forniscono ai dipendenti informazioni sul corretto funzionamento del sistema, riducendo il rischio di errori da parte dell'operatore. I piani di assistenza e gli interventi di manutenzione regolari garantiscono la massima efficienza degli strumenti per tutta la durata utile del sistema. I kit di ricambi consentono risposte rapide ai tempi di fermo imprevisti e supportano un programma di manutenzione preventiva. Più info
Offriamo report gratuiti sui test dei prodotti, dimostrazioni online dal vivo e accesso a sistemi di noleggio per assistervi nel processo decisionale e renderlo più semplice. Che si tratti di aumentare rapidamente la produzione, adattarsi a una domanda variabile o testare gli strumenti prima di effettuare l'investimento, abbiamo la soluzione che fa al caso vostro. Più info
In questa eBrochure trattiamo le varie potenzialità dei sistemi di ispezione combinati e forniamo un...
Domande frequenti
Come posso controllare i livelli di riempimento nella produzione?
Il controllo del livello di riempimento è reso possibile dall'aggiunta di strumenti di ispezione alla linea di produzione. Idealmente, dovrebbero essere posizionati dopo la macchina riempitrice o integrati nella macchina riempitrice stessa.
Sono disponibili diversi tipi di strumenti per l'ispezione del livello di riempimento, tra cui sistemi di controllo peso, sistemi di ispezione a raggi-X e sistemi di ispezione visiva.
I sistemi di ispezione a raggi-X sono in grado di vedere all'interno della confezione e misurare visivamente i livelli di riempimento
I sistemi di ispezione visiva utilizzano videocamere per verificare il livello di riempimento dei contenitori traslucidi
Con l'ausilio di strumenti di ispezione del livello di riempimento è possibile verificare la correttezza del livello di ogni prodotto, rimuovendo automaticamente dalla linea di produzione le confezioni riempite in modo eccessivo o insufficiente.
Come posso monitorare le prestazioni degli strumenti di ispezione del livello di riempimento?
Gli strumenti di ispezione del livello di riempimento tengono traccia dei dati in tempo reale per monitorare le prestazioni degli strumenti di riempimento e i livelli di riempimento dei prodotti. Questi dati consentono di effettuare regolazioni automatiche degli strumenti di riempimento per correggere eventuali problemi di riempimento durante la produzione. Ciò significa che, se una macchina riempitrice eroga una quantità eccessiva o insufficiente di prodotto, il sistema segnala alla macchina riempitrice di regolare e correggere automaticamente l'errore senza interrompere la produzione.
Quali sono gli effetti del riempimento eccessivo e insufficiente degli alimenti in scatola?
Il riempimento eccessivo degli alimenti in scatola può rivelarsi costoso, poiché anche gli errori più piccoli rischiano di accumularsi rapidamente. Anche il riempimento insufficiente degli alimenti in scatola può essere costoso, generando insoddisfazione nei clienti e danneggiando la reputazione del marchio. Inoltre, è fondamentale che gli alimenti in scatola contengano la quantità specificata di prodotto, come richiesto dalle normative. Se vengono rilasciati e rilevati prodotti riempiti in modo insufficiente, potrebbe essere necessario il richiamo di tali prodotti, incorrendo nel pagamento di sanzioni significative.
Con l'aiuto di una soluzione di controllo peso in linea, è facile verificare che le lattine siano state riempite correttamente. Per ulteriori informazioni sul portfolio di sistemi di controllo peso METTLER TOLEDO, seguite il link sottostante.