Le verifiche delle prestazioni delle pipette secondo la norma ISO 8655 sono essenziali per garantire il funzionamento accurato del vostro strumento di precisione per la manipolazione dei liquidi.
Per mantenere costante l'accuratezza dei volumi erogati, è necessario che le pipette siano tarate e verificate periodicamente. La taratura delle pipette viene solitamente effettuata da un fornitore di servizi di assistenza tecnica specializzato, che fornisce un certificato di taratura che include una valutazione dell'incertezza di misura della pipetta. Tra una taratura e l'altra, le verifiche di routine delle pipette eseguite dall'utente garantiscono che le pipette continuino a funzionare secondo le specifiche. Una semplice verifica di routine permette di confermare rapidamente se lo strumento è ancora idoneo all'uso previsto, riducendo drasticamente il rischio di risultati fuori tolleranza.
In che modo la pesata è correlata alle prestazioni delle pipette?
Uno dei metodi più importanti per verificare le prestazioni delle pipette prevede l'uso di una bilancia per pesare il liquido erogato dalla pipetta stessa. Il volume del liquido viene quindi calcolato e confrontato con il valore atteso. L'Organizzazione internazionale per la normazione (ISO) illustra i requisiti della procedura di misura gravimetrica di riferimento per la determinazione del volume. La norma ISO 8655-6 include i requisiti minimi per le bilance in base al volume nominale della pipetta da verificare. L'ISO ha aggiornato la norma per gli apparecchi volumetrici a pistone (POVA) nel 2022.