Fase 1: Questa fase è destinata alla misurazione in linea e prevede la misurazione della temperatura in linea e della conducibilità non compensata in temperatura dell'acqua nel punto di segnalazione della misurazione di prova per garantire che la conducibilità sia inferiore ai limiti specificati nella monografia.
Le fasi 2 e 3 sono per i test off-line.
Fase 2: Questa fase richiede il prelievo di un campione e l'agitazione per equilibrarlo alla CO2 atmosferica. Se la conducibilità è inferiore a 2,1 μS/cm a 25°C ± 1°C, passa. In caso contrario, passa alla fase 3.
Fase 3: Saturare il campione della fase 2 con cloruro di potassio (KCl). Misurare il pH con l'approssimazione di 0,1 unità di pH. Cerca il limite di conducibilità per quel pH nella Tabella 2 in USP <645> o nella tabella seguente. Se la conducibilità misurata (dalla fase 2) è inferiore al limite di conducibilità, passa. Se la conducibilità misurata è maggiore di questo valore o il pH è al di fuori dell'intervallo 5,0 – 7,0, l'acqua non soddisfa i requisiti della USP <645> per la conducibilità.
Seguendo il metodo di test in tre fasi, le aziende farmaceutiche possono garantire la qualità della loro acqua e, in ultima analisi, la sicurezza e l'efficacia dei loro farmaci.