Il cloro è uno degli elementi chimici più comunemente usati, con scopi che spaziano dal trattamento dell'acqua alla sintesi di PVC alla produzione di chip al silicio. Il livello di pH durante l'intero processo cloro-soda è fondamentale per massimizzare la resa.
La misura affidabile e costante dei livelli di pH durante la produzione di cloro è molto difficile da ottenere. Questa guida illustra come aumentare l'efficienza produttiva e ridurre gli interventi di manutenzione dei sensori, utilizzando al contempo strumenti in grado di resistere a condizioni difficili.
In "Cinque miglioramenti di processo per la produzione di cloro", troverete articoli sulla misura di pH accurata e sulla rivelazione dell'umidità estremamente bassa. La guida tratta i seguenti argomenti:
- Aumento dell'efficienza produttiva: Il sensore di pH resiste ai processi con cloro
- Riduzione degli interventi di manutenzione: Durata prolungata e diagnostica integrata
- Prevenzione della corrosione: Rilevazione dell'umidità estremamente bassa
- Resistenza alle condizioni difficili: Affidabili sensori a doppia membrana
- Miglioramento nel raffreddamento della soda caustica: Misura di pH accurata e precisa
Il sensore InPro 4850i è un elettrodo di pNa/pH che si distingue dalle altre sonde perché è stato progettato per l'utilizzo in processi cloro-soda e perché emette un segnale digitale. L'elettrodo fa parte del portafoglio di strumenti con tecnologia Intelligent Sensor Management (ISM®) di METTLER TOLEDO. Questi strumenti sono oggi in grande espansione. L'ISM migliora notevolmente la gestione del sensore, riduce i tempi e i costi di manutenzione e aumenta la disponibilità del processo, portando a una maggiore produttività. Fondamentale per il funzionamento dei sensori ISM è un microprocessore integrato nella testa del sensore. Questo converte il segnale da analogico a digitale e lo trasmette al trasmettitore. Poiché il segnale è digitale, non viene influenzato da interferenze elettriche e rimane inalterato, anche in presenza di cavi molto lunghi. Combinando un sistema di riferimento ermetico con il segnale digitalizzato dell'Intelligent Sensor Management e con altri vantaggi significativi dell'ISM, il sensore InPro 4850i fornisce prestazioni di misura impareggiabili, manutenzione minima e durata eccezionale.
I sensori spettrometrici (TDL) a diodo laser modulabile GPro® 500 di METTLER TOLEDO emettono un raggio laser regolato per scansionare la lunghezza d’onda dello spettro elettromagnetico in cui si trovano le linee di assorbimento delle specie da rilevare, in questo caso l’H2O. Le molecole di acqua assorbono la luce laser e il sensore analizza la variazione dell'intensità della luce per determinare la concentrazione di acqua nel cloro asciutto.