Il pH è uno dei parametri analitici più comuni nel processo dei liquidi. La sua misurazione e controllo sono molto importanti in molti settori, tra cui la produzione chimica e farmaceutica, della cellulosa e della carta, della produzione di zucchero, così come nelle centrali elettriche. Il pH viene tipicamente misurato utilizzando sensori di pH in vetro, disponibili da quasi 100 anni. Tali sensori hanno subito molti sviluppi per migliorare l'accuratezza di misurazione, durata e facilità d'uso. Oggi i sensori di pH offrono una prestazione molto elevata e sono generalmente realizzati su misura per applicazioni specifiche.
La tecnologia digitale nei sensori di pH offre vantaggi significativi in termini di manutenzione dei sensori, facilità di gestione e accuratezza di misurazione. La tecnologia Intelligent sensore Management (ISM®) di METTLER TOLEDO semplifica la gestione dei sensori, migliora l'integrità del processo e riduce i costi del ciclo di vita dei sensori. Gli strumenti diagnostici predittivi di ISM rivelano in anticipo quando un sensore di pH dovrà essere tarato o sostituito, in base a fattori chiave tra cui la temperatura del processo, il valore di pH stesso e la pendenza del sensore. I nostri sensori di pH in linea, estremamente robusti e affidabili, garantiscono misurazioni di pH affidabili in tutte le applicazioni: dagli ambienti difficili del settore chimico fino ai processi farmaceutici con rigorosi standard di igiene.
In "5 buone prativhe per la misura di pH" troverete articoli su come implementare la misura di pH ad alte prestazioni nella vostra produzione. Le buone pratiche menzionate nella guida comprendono:
- Controllo di pH sicuro in condizioni aggressive in produzione chimica
- Elevata qualità API con minore manutenzione nella produzione farmaceutica
- Come gestire i processi di disinchiostrazione difficili nella produzione di carta e cellulosa
- Miglioramento della gestione dell'utilizzo di sostanze chimiche per il monitoraggio delle acque nelle centrali elettriche
- Adozione della manutenzione predittiva nella produzione dello zucchero
La portafoglio di sensori di pH di METTLER TOLEDO include:
- Sensori di pH per applicazioni igieniche: sensori di pH e Redox (ORP) sterilizzabili e dal design igienico che offrono un'elevata misurazione accuratezza in applicazioni farmaceutiche, biotecnologiche e alimentari.
- Sensori di pH per applicazioni difficili: sonde pH e Redox (ORP) specializzate e resistenti per prestazione affidabili in condizioni estreme in applicazioni chimiche.
- Sensori di pH per acque pure e ultrapure: esclusive sonde di pH progettate per fornire misura di pH accurate in acque a bassa conducibilità, pure e ultrapure.