L'HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point) è un sistema consigliato a livello globale, che fornisce un approccio sistematico e preventivo per identificare, controllare e prevenire i pericoli correlati alla produzione alimentare e per garantire la sicurezza alimentare. Il sistema HACCP si basa su sette principi fondamentali che consentono alle aziende alimentari di garantire la sicurezza e la qualità dei loro prodotti e di rispettare le normative.
Le aziende alimentari possono ridurre i rischi e migliorare la sicurezza e la qualità implementando un piano HACCP efficace, comprendendone le implicazioni e aderendo ai principi stabiliti nella documentazione e nelle linee guida HACCP.
Tuttavia, implementare i principi HACCP non è semplice. Spesso è assente la comprensione dei principi di sicurezza alimentare, il modo in cui si applicano al settore alimentare e il tipo di strumenti necessari per ogni area dello stabilimento di produzione alimentare. Per adottare correttamente i principi HACCP e implementare correttamente le procedure HACCP è fondamentale utilizzare gli strumenti di laboratorio giusti.
Questa guida illustra i principi HACCP e la loro applicazione agli strumenti di laboratorio. Contenuti della guida:
- Che cos'è l'HACCP e quali sono i suoi principi
- Criticità riscontrate dai produttori alimentari in merito ai principi HACCP
- Il ruolo degli strumenti di laboratorio nell'HACCP
- Orientarsi e conformarsi ai principi HACCP
- Adozione e utilizzo dei sistemi HACCP globali