Caso di studio

Sensori di pH per cloro-soda

Caso di studio

Caso di studio sui robusti sensori di pH

Caso di studio sui sensori di pH cloro-soda
Caso di studio sui sensori di pH cloro-soda

Presso uno stabilimento statunitense di cloro-alcali le misure di pH e ORP in condizioni difficili erano estremamente problematiche. Lo stabilimento ha più di 35 punti di installazione del pH, la maggior parte dei quali sono fondamentali per la produzione e i  tecnici erano insoddisfatti delle prestazioni dei sensori di pH che stavano utilizzando.

METTLER TOLEDO ha avuto l'opportunità di mostrare come rendere questi punti di misura più affidabili, meno costosi e anche più sicuri per lavorare con i sensori InPro 4850i.

InPro 4850i è sviluppato appositamente per l'uso nei processi cloro-soda. Come una membrana in vetro sensibile al pH, è dotato di una membrana sensibile al sodio, che usa la concentrazione di sodio del processo cloro-soda come riferimento. Il riferimento sensibile al sodio è un sistema completamente chiuso; non c'è diaframma, perciò la possibilità di danneggiamento o intasamento del sensore viene eliminata.
 

Probabilmente il singolo fattore più importante per qualsiasi impianto cloro-soda è la sicurezza dei dipendenti. I sensori InPro 4850i e InPro 4260i sono entrambi dotati di tecnologia digitale Intelligent Sensor Management (ISM®). Uno dei vantaggi principali dell'ISM è la capacità di tarare i sensori lontano dal processo in un luogo comodo e sicuro. Grazie alla funzione «plug and measure», è sufficiente sostituire un sensore da cambiare con uno pretarato.