Un’alternativa automatica
Gli scienziati del laboratorio di analisi regionale 4 si sono quindi rivolti a METTLER TOLEDO per semplificare la procedura esistente per la misura del pH del terreno: la dissoluzione dei campioni di terreno di circa 10 grammi in 10 ml di acqua, con agitazione seguita dalla misura. Nell'area servita dal centro regionale 4 il terreno è argilloso e resiste all'omogenizzazione. I sensori inoltre devono essere puliti accuratamente tra una lettura e l'altra, con un ulteriore incremento dei tempi di lavorazione.
Per aumentare l'efficacia delle misure, gli esperti METTLER TOLEDO hanno suggerito un pHmetro SevenExcellence™ con un sensore InLab® Expert Pro-ISM e un autocampionatore InMotion™. Il nuovo sistema è coordinato dal software di laboratorio LabX®, che permette agli scienziati del laboratorio di dedicarsi ad altre operazioni.
Con ben 69 punti sul rack dell'autocampionatore InMotion, gli scienziati possono preparare i campioni e poi allontanarsi per occuparsi di altro. La SOP definita da LabX garantisce una miscelazione accurata del campione prima della valutazione e l'agitatore verticale di InMotion impedisce la sedimentazione prima dell'analisi. Inoltre la solida struttura di InLab Expert e lo shaft in PEEK riducono il rischio di danni causati da particelle di grandi dimensioni o da sabbia intrappolata nei campioni (motivo di preoccupazione con l'originale elettrodo in vetro) e ne prolungano la durata utile. Tra una misura e l'altra il sensore viene pulito automaticamente e i processi avanzano senza intoppi.
Dall'installazione del nuovo sistema all'inizio dell'anno, gli scienziati del centro regionale 4 dell'Ufficio per la ricerca e lo sviluppo in agricoltura hanno osservato un marcato miglioramento della loro capacità di misurare il pH. Se in precedenza un solo analista poteva trattare 40–60 campioni al giorno, lavorando di continuo, gli scienziati possono ora passare ad altre attività dopo una sola ora di preparazione. E dato che nel database di LabX vengono registrati dati completi, gli errori di trascrizione appartengono ormai al passato: il laboratorio potrà fornire le sue raccomandazioni agli agricoltori con la certezza che il raccolto successivo darà i frutti sperati.