Libro bianco

Produzione di API in processi chimici aggressivi

Libro bianco

Libro bianco sui vantaggi della tecnologia dei sensori digitali nell'industria farmaceutica

Produzione di API
Produzione di API

Nell'industria farmaceutica, garantire la produttività e la qualità del prodotto migliorando al contempo la sicurezza del processo e riducendo i costi operativi è una sfida continua.

Le condizioni che si riscontrano nella produzione di sostanze chimiche API sono spesso aggressive, e possono mettere a repentaglio la sicurezza dell'operatore e danneggiare le attrezzature di produzione. Per i sensori di pH in linea, processi di produzione estremi possono provocare l'avvelenamento del sistema di riferimento del sensore e/o l'intasamento del diaframma. Ne conseguono misure errate e lente, che possono influire sulla produttività e sulla qualità del prodotto.

È necessaria una manutenzione regolare per tenere i sensori puliti e tarati. Tuttavia, la manutenzione può esporre i tecnici a condizioni pericolose, richiede molto tempo e generalmente non è facile determinare quando debba essere eseguita. Pertanto, è importante disporre di sensori di pH robusti con un sistema di diagnostica in grado di indicare le tempistiche di ritaratura, pulizia e sostituzione del sensore non appena ciò si renda necessario. 

La tecnologia Intelligent Sensor Management (ISM) di METTLER TOLEDO è una piattaforma per l'analitica di processo che combina i vantaggi delle misure analitiche in linea con la moderna tecnologia digitale. Essa include strumenti di diagnostica avanzati che mostrano chiaramente agli operatori il tipo di manutenzione dei sensori richiesta e le tempistiche per la sua esecuzione.

Questo libro bianco illustra il ruolo della tecnologia ISM nel migliorare la produttività e la sicurezza del processo per l'operatore nella produzione di API, e riassume le modalità di sostituzione, ritaratura o pulizia di un sensore senza interrompere il processo produttivo.
 

Come per molti processi chimici, la produzione di API avviene solitamente in condizioni aggressive. Ciò influisce sulla produttività e sulla durata della vita utile dei sensori, comportando una scarsa coerenza e prestazioni scadenti tra i lotti. La tecnologia ISM può offrire diversi vantaggi per la produzione, tra cui una maggiore affidabilità del processo, una riduzione dei rischi per gli operatori e una riduzione dei costi annui complessivi.

I sensori ISM possono essere utilizzati in tutte le fasi di ricerca e sviluppo, sviluppo di processo e produzione su larga scala. Tale armonizzazione dei sensori di pH non solo riduce i costi di analisi per un impianto, ma elimina anche molti problemi fuori specifica generati dall'uso di sensori in avaria. Inoltre, quando viene implementata l'automazione per la gestione della manutenzione dei sensori, migliora anche la sicurezza dell'operatore limitando l'esposizione umana presso i punti di misura.