L'importanza di controllare il pH nella produzione di bioetanolo
Il controllo rigido del pH nella produzione di bioetanolo offre benefici significativi. Qualora vengano utilizzati processi enzimatici durante la conversione in zucchero dell'amido proveniente da diverse coltivazioni, un rigido controllo del pH può incrementare la resa. Ciò vale anche per i processi di fermentazione del lievito, in cui lo zucchero viene convertito in alcol, e per altri processi di fermentazione dell'alcol. Inoltre, la continua ricezione di dati inviati dai sensori in linea è importante per assicurare qualità e tracciabilità dei lotti.
Caratteristiche critiche del sensore
Come descritto in questo libro bianco, i requisiti per i sistemi di misura di pH in linea per il settore del bioetanolo possono essere suddivisi in due categorie: prestazioni di misura e semplicità d'uso e manutenzione.
Nella prima categoria, accuratezza, ripetibilità e integrità del valore di misura sono caratteristiche importanti. Sono fondamentali anche una lunga durata della vita utile del sensore e la tolleranza a pulizia/cicli SIP.
La semplicità d'uso e la manutenzione sono associate all'installazione agevole, alla messa in servizio e alla facilità di manutenzione e taratura.
La moderna tecnologia del sensore garantisce qualità in tutti questi aspetti.
I numerosi vantaggi della tecnologia dei sensori digitali
Intelligent Sensor Management (ISM®) è una piattaforma tecnologica basata su sensori con chip integrati. Informazioni fondamentali quali dati di taratura, tempo di funzionamento ed esposizione all'ambiente di processo sono memorizzati nel sensore. I dati vengono utilizzati per monitorare costantemente le condizioni di processo e sensore e per raccomandare la manutenzione appropriata in base allo stato del sensore stesso. Queste informazioni di diagnostica predittiva consentono di ridurre la manutenzione, i tempi di fermo e i costi operativi dell'impianto.
La funzione ISM Plug and Measure consente la taratura del sensore in qualsiasi luogo lontano dal processo. Poiché i dati di taratura sono memorizzati sul sensore, una volta collegato a un trasmettitore ISM, i dati vengono caricati nel trasmettitore, che si configura correttamente. L'avvio sul punto di misura è pertanto rapido e privo di errori.
Inoltre, i sensori ISM emettono un segnale digitale a elevata integrità che rimane stabile nei lunghi tratti di cavo e che non viene influenzato dalle interferenze provenienti dalla strumentazione circostante.
Questo libro bianco illustra i diversi vantaggi offerti dall'integrazione di controlli di pH in linea con ISM nei processi di produzione di bioetanolo.