La governance dei dati è una disciplina ben nota nei dipartimenti IT delle grandi società, dove soddisfare requisiti in termini di conformità alle normative, registrazione e tracciabilità delle transazioni è un obbligo da decenni. Oggi l'obiettivo è implementarla anche negli ambienti di laboratorio.
Questo libro bianco si basa sul concetto secondo cui i dati sono la risorsa più preziosa. La governance dei dati è il principale approccio per salvaguardarla, poiché permette alle organizzazioni di mantenere una qualità elevata lungo l'intero ciclo di vita delle informazioni.
I criteri fondamentali di questa governance sono disponibilità, usabilità, omogeneità, integrità e sicurezza dei dati. Implementarla significa sviluppare processi per una gestione efficace in ogni dipartimento, che permettano ad esempio di stabilire la responsabilità per gli effetti negativi legati a una bassa qualità dei dati, ma anche garantire che le informazioni siano disponibili per l'intera organizzazione.
Che siano singoli strumenti con trasferimento dati manuale o soluzioni completamente automatizzate, i prodotti METTLER TOLEDO possono supportare la vostra strategia di digitalizzazione. I nostri strumenti sono tasselli piccoli ma fondamentali di un mosaico più grande: un laboratorio completamente digitalizzato.
Scaricate questo libro bianco per scoprire di più sulla governance dei dati e su come implementarla in modo efficace.