Aumentare l'efficienza e ridurre gli sprechi...
La spinta strategica verso una chimica verde e sostenibile consente di raggiungere un duplice obiettivo: maggiore efficienza e riduzione degli sprechi. I chimici si impegnano da tempo per ottenere più risultati riducendo al contempo esperimenti, materiali e tempi durante l'intero ciclo di vita dei prodotti chimici. Ora che è così urgente raggiungere questi obiettivi in un modo responsabile dal punto di vista sociale e ambientale, sta aumentando il supporto a questi sforzi. Le imprese del settore farmaceutico, agricolo, chimico ed energetico stanno adottando sistematicamente misure e iniziative strategiche per garantire che i loro prodotti e processi siano efficienti, efficaci e sicuri, in modo che rispetto dell'ambiente e successo aziendale vadano di pari passo.
... con informazioni, modellazioni, e controlli approfonditi
Lo sviluppo di prodotti e processi con questi obiettivi in mente richiede gli strumenti giusti. Gli scienziati stanno utilizzando una tecnologia che fornisce informazioni approfondite sulla cinetica e sui meccanismi delle reazioni chimiche, nonché sulla formazione e sulla morfologia delle particelle tramite analisi in situ e in tempo reale. Le workstation di sintesi completamente automatiche forniscono un controllo accurato delle variabili di reazione, che risulta fondamentale per realizzare studi di ottimizzazione efficaci. Gli strumenti di modellazione e simulazione vengono utilizzati sempre più spesso per analizzare i solventi, determinare le condizioni ottimali e testare nuove idee tramite l'uso di statistiche e intelligenza artificiale.
Questo libro bianco presenta esempi tratti da recenti ricerche specialistiche che mostrano come le informazioni approfondite e il controllo accurato forniti dalle tecnologie METTLER TOLEDO contribuiscano a supportare una chimica verde e sostenibile. Vengono trattati quattro argomenti:
- Processi e sintesi green
- Sostenibilità grazie ai processi continui
- Valorizzazione delle risorse rinnovabili
- Stoccaggio e utilizzo dell'anidride carbonica
Scoprite come migliorare l'efficienza e ridurre gli sprechi grazie alla conoscenza approfondita, la modellazione e il controllo tramite workstation di sintesi completamente automatiche e altri solidi strumenti di caratterizzazione. Scaricate subito il libro bianco.