- Ricordate di conservare i pesi nella confezione originale
- Tenete i pesi vicino alla bilancia
- Manipolate i pesi con cura
- Pulite i pesi conformemente alle raccomandazioni OIML/ASTM
- Utilizzate maniglie specifiche per i pesi di grandi dimensioni
- Evitate le azioni che potrebbero danneggiare i pesi di prova
Dalle operazioni di pesata fino alle analisi e alla determinazione della densità dei gioielli, i valori di peso sono fondamentali per la reputazione dei rivenditori e richiedono la massima accuratezza. Inoltre, l'accuratezza nella pesata contribuisce a evitare costi legati agli errori e a operare nel rispetto nelle normative.
Scoprite in che modo i pesi di prova influenzano l'accuratezza delle pesate:
- L'uso di una bilancia sottoposta a verifica con pesi di riferimento manipolati in modo errato può portare a errori di pesata notevoli.
- La variazione della massa in percentuale diventa particolarmente critica quando si utilizzano pesi di piccole dimensioni o si lavora con materiali come pietre e metalli preziosi, il cui prezzo viene determinato in base al peso.
- Anche lievi inesattezze possono determinare perdite economiche significative.
- Tali inesattezze indicano la mancata conformità ai requisiti dell'omologazione per il commercio e danneggiano la vostra reputazione professionale.
I pesi sono lo strumento più importante utilizzato non soltanto per la taratura, ma anche per la verifica di bilance e sistemi di pesata. Ciò richiede la manipolazione manuale di un set di pesi di prova adatto alla bilancia. La corretta manipolazione dei pesi ha un impatto significativo sulle operazioni di pesata dei gioielli.
Scoprite perché: questo documento vi offre consigli e suggerimenti utili per mantenere l'accuratezza dei pesi sul lungo periodo.
La nuova guida di METTLER TOLEDO offre utili consigli sulla manipolazione dei pesi per garantire l'accuratezza del costo dei gioielli.
Consigli:
Avvertenze:
- Non toccate i pesi a mani nude
- Non dimenticate la ritaratura periodica
- Non utilizzate un peso che presenti sulla superficie tracce di polvere o acqua
- Non utilizzate un peso in caso di dubbi
- Non utilizzate sostanze chimiche abrasive o caustiche per la pulizia.
- Non sottovalutate le forze statiche