Formazione

Come ottimizzare i processi di laboratorio utilizzando il laboratorio efficiente: Parte 1

Lavorare meglio, non di più

L'approccio al laboratorio efficiente è utile quando i carichi di lavoro del vostro laboratorio sono troppo elevati da gestire o i tempi di consegna non vengono rispettati. Prima di investire in nuove risorse (quali strumenti, sedi o personale), è opportuno valutare l'implementazione di metodi da "laboratorio efficiente", ormai adottati con successo in numerosi settori, tra cui quello alimentare, chimico e farmaceutico.

In questa prima parte del seminario online sull'approccio al laboratorio efficiente Erwin Studer e Tobias Burkhardt presentano i concetti di base del laboratorio efficiente e le 10 aree di miglioramento che vi consentono di valutare lo stato corrente del vostro laboratorio e identificare dove è possibile ottimizzare i processi per migliorare l'efficienza. Vengono inoltre forniti esempi di produzione efficiente messi in pratica presso Mettler-Toledo GmbH.

Sempre più laboratori adottano principi di produzione efficiente. Se adeguatamente implementati, questi principi possono produrre risultati straordinari: flussi di lavoro e processi semplificati, tempi di consegna ridotti e maggiore efficienza del laboratorio. Un laboratorio efficiente è una struttura in grado di fornire risultati di qualità elevata nel modo più efficiente ─  in termini di costi e/o rapidità ─ utilizzando le risorse nel modo più efficiente possibile. L'applicazione di un approccio efficiente è essenzialmente un esercizio di ottimizzazione dei processi, teso a migliorare l'efficienza economica di un'organizzazione.

Dove si inizia per ottenere un laboratorio efficiente?

In questo seminario online "Implementazione di un approccio al laboratorio efficiente per ottimizzare i processi in laboratorio – Parte 1: lavorare meglio, non di più" vengono spiegate le considerazioni per l'implementazione o l'ottimizzazione dei processi del laboratorio efficiente, con esempi pratici. Si possono ottenere significativi miglioramenti anche in laboratori già esistenti, dove l'ottimizzazione e la standardizzazione possono essere avviate a piccoli passi (modulo per modulo) in qualsiasi momento. L'efficienza è tuttavia un elemento da considerare anche nella progettazione di un nuovo laboratorio o edificio.

Apprenderete a:

  • Imparare come meglio definire, strutturare e monitorare i processi di laboratorio, garantendo prestazioni più coerenti e prevedibili.
  • Comprendere i vantaggi potenziali dell'efficienza in laboratorio: riduzione di tempi e costi; significativo incremento immediato della produttività; comprensione dettagliata della capacità del laboratorio e del fabbisogno di risorse.
  • Utilizzare le 10 aree di miglioramento per valutare la vostra situazione corrente e per guidare il miglioramento dei vostri processi.
Approccio al laboratorio efficiente - Aree di miglioramento
Approccio al laboratorio efficiente - Aree di miglioramento

Questo seminario online potrà interessare a:                  

  • Responsabili di laboratorio, supervisori di laboratorio e responsabili della produzione
  • Responsabili della pianificazione del laboratorio e responsabili della struttura
  • Responsabili o sostenitori dei sistemi OPEX, Lean o Six Sigma
  • Responsabili dei processi aziendali
  • Addetti alla gestione delle modifiche
  • Produttori di strumenti/arredi per laboratori

Nota: seconda parte di questo seminario online Implementazione di un approccio al laboratorio efficiente per ottimizzare i processi in laboratorio. La seconda parte sul miglioramento della produttività analizza più in dettaglio il concetto di mappatura del flusso del valore. Vengono forniti esempi di come identificare passaggi non necessari in un workflow analitico e come individuare gli eventuali problemi.