Nel corso del tempo e con l'uso, i sensori di pH vengono influenzati dal loro ambiente di misurazione, che riduce la durata della vita utile del sensore. I sensori richiedono pulizia, taratura e regolazioni periodiche per garantire misurazioni accurate e precise. Una corretta manutenzione del sensore può aumentare notevolmente la durata della vita utile del sensore di pH.
Un sensore di pH con diagnostica Intelligent Sensor Management (ISM®) informa gli utenti delle sue esigenze di manutenzione e prevede quando deve essere sostituito. Attraverso il monitoraggio continuo delle condizioni di processo e del valore di impedenza del sistema di riferimento, i sensori di pH ISM sono in grado di prevedere la durata della vita utile residua e quando è necessario eseguire le operazioni di taratura e pulizia. Inoltre, dato che gli strumenti di diagnostica predittiva ISM (visualizzati sul trasmettitore connesso) sono dinamici, quando cambiano le condizioni di processo e dei sensori varia anche la diagnostica.
La guida "4 modi per ottimizzare la durata della vita utile del sensore di pH" è costituita dai seguenti quattro casi di studio:
Prevenire l'intasamento del diaframma e ridurre le attività di manutenzione:
In molte fasi della produzione di fertilizzante a base di azoto si rende necessaria la misura di pH, ma le condizioni per i sensori sono molto difficili. Un produttore statunitense di fertilizzanti che ha adottato una soluzione intelligente di METTLER TOLEDO ha conseguito un notevole aumento della durata della vita utile del sensore di pH e un miglioramento significativo della sicurezza per i tecnici.
Garantire la tolleranza del sensore in condizioni di processo corrosive:
La precisione del controllo di pH è fondamentale per ottenere trattamenti galvanici di alta qualità, Ma le condizioni del bagno galvanico possono influire sull'impedenza del vetro della sonda di pH. ecco perché è importante utilizzare un sensore di pH resistente e intelligente.
Passa alla manutenzione predittiva con la diagnostica avanzata dei sensori:
Il guasto dei sensori di pH nei processi è un problema costoso e preoccupante. La capacità di capire quando fosse necessario intervenire per la manutenzione o la sostituzione del sensore ha trasformato le operazioni di misura di una grande azienda chimica.
Automatizzare la pulizia del sensore di pH per evitare il deterioramento della misurazione:
Spesso le condizioni di processo nella produzione di sostanze chimiche non sono favorevoli per le attrezzature in linea. EasyClean™ 200e è un sistema robusto e automatizzato di pulizia dei sensori che contribuisce alla massima efficienza delle sonde di pH e ne può incrementare la durata della vita utile di oltre il 30%.