Guida

Principi di Lean Laboratory per le bilance

Guida

Con procedura "First-Defect-Stop" per la pesatura

Riduzione al minimo degli errori di pesata con un laboratorio snello Principi
Riduzione al minimo degli errori di pesata con un laboratorio snello Principi

I principi di Lean Laboratory vengono sempre più applicati all'ambiente di laboratorio, con l'obiettivo di aumentare la qualità e l'efficienza. Un aspetto importante è "Jidoka", un termine giapponese di produzione snella, che significa consentire alle macchine o agli operatori di interrompere automaticamente la produzione dopo aver scoperto un difetto in un processo. L'applicazione di questi principi di laboratorio lean comporta:

  • Arresto di un processo non appena viene rilevato un problema (per evitare la propagazione di errori nel flusso di lavoro)
  • Risolvere rapidamente il problema (per evitare ritardi)
  • Indagine sulla causa principale del problema
  • Adottare misure per evitare il ripetersi dello stesso problema

Se viene rilevato un problema, è necessario attivare la procedura "First-Defect-Stop".  L'obiettivo del First-Defect-Stop è quello di consentire a un tecnico di laboratorio di interrompere il processo, identificare un problema e risolverlo entro 10 minuti (ad esempio, utilizzando una lista di controllo). Se il problema non può essere risolto rapidamente o facilmente, si dovrebbe inoltrare il problema (ad esempio, avvisare un supervisore o un fornitore di servizi di terze parti).

L'obiettivo finale, ovviamente, non è solo quello di risolvere il problema una volta, ma di affrontare la causa ed eliminarla per evitare che l'errore si ripeta. Ignorare ripetutamente la causa principale del problema è avventato, perché porta semplicemente a inefficienza e ulteriori errori a valle, causando risultati imprecisi, scarsa riproducibilità e tempi di consegna prolungati.

 

Questa guida al First-Defect-Stop è uno strumento di risoluzione dei problemi progettato per aiutare a identificare le criticità specifiche per le bilance da laboratorio, come lunghi tempi di assestamento o letture instabili. Offre informazioni sull'analisi delle cause alla radice, che possono essere causate dall'ambiente, dal campione, dal metodo, dall'utente o dall'apparecchiatura. Fornisce inoltre consigli sulle misure che possono essere adottate per evitare che questo problema si ripeta, con una guida passo dopo passo ai principi di laboratorio snello per aiutarti a:

1.     Identificare il problema

2.     Installare gli avvisi (Andon)

3.     Valutare il problema

4.     Ridurne l'impatto

5.     Analizzarne le cause

6.     Evitarlo in futuro

Scarica subito la vostra guida gratuita e risolvete eventuali errori di pesata nel vostro laboratorio seguendo i principi di Lean Laboratory!