Scarica la guida gratuita all'automazione per scoprire come risparmiare risorse, garantire l'accuratezza, aumentare la velocità e mantenere la conformità con le soluzioni di automazione spettroscopica. |
La spettroscopia ottica nell'intervallo di luce ultravioletta e visibile – altrimenti nota come UV/Vis – studia l'assorbimento della luce da parte di un campione. È ampiamente applicata in molti settori industriali, tra cui quello farmaceutico, chimico e alimentare e delle bevande, nella ricerca, nella produzione e nel controllo qualità.
Sebbene la tecnica in sé sia veloce e facile da applicare, molte aziende fanno ancora molto affidamento sui flussi di lavoro manuali per eseguire misurazioni UV/Vis. L'operatore deve stare davanti allo strumento durante l'intera analisi per inserire e prelevare i campioni. Anche la pulizia è in genere manuale. Tali flussi di lavoro possono essere dispendiosi in termini di tempo, costosi, inefficienti e soggetti a errori.
Perché automatizzare il flusso di lavoro dell'analisi UV/Vis?
Sebbene l'obiettivo principale dell'automazione sia quello di facilitare i passaggi spesso ripetuti e le attività analitiche di routine, l'automazione può anche migliorare significativamente l'aderenza al flusso di lavoro analitico UV/Vis. Questo può aiutarti a:
- Eliminare gli errori di trascrizione
- Ridurre l'incertezza di misura
- Migliorare la ripetibilità
- Migliorare la sicurezza dei dati
Tutte queste modifiche portano a risultati più affidabili, contribuendo anche a ridurre le rilavorazioni e il costo per analisi.