La densità è una proprietà fisica che può essere utilizzata come identificatore univoco di liquidi, consentendo agli utenti di monitorare la qualità dei prodotti e dei processi. Tali controlli qualità e di processo richiedono metodi esatti per garantire risultati accurati nella misura della densità.
L'uso di densimetri, picnometri e densimetri digitali è ufficialmente riconosciuto ai fini della determinazione della densità dei liquidi. La maggior parte delle volte è richiesta anche la registrazione di informazioni come la data, la taratura e la temperatura. La scelta di un metodo di misura appropriato dipende da alcuni fattori, ad esempio il tipo di campione, l'accuratezza dello strumento, il tempo impiegato per ogni misura e il livello di offerta formativa richiesto. L'accuratezza delle misure e la conformità alle normative rilevanti e ai requisiti interni possono essere garantite attraverso controlli di taratura periodici dello strumento scelto.
La guida descrive tre modi per misurare la densità per aiutarvi a decidere il metodo migliore per i vostri prodotti e processi; include inoltre i seguenti argomenti:
- Come scegliere un idrometro, un picnometro o un idrometro digitale
- Come utilizzare lo strumento
- Taratura dello strumento
- Consigli e suggerimenti
- Standard e normative pertinenti