Questa guida presenta una raccolta di note applicative rilevanti che possono essere utilizzate nelle verifiche analitiche per il settore automobilistico. |
La produzione di automobili è un processo che coinvolge più di un settore, dal momento che i prodotti sono costituiti da materiali diversi. Per motivi di sicurezza e per soddisfare molteplici standard nazionali e internazionali, le automobili che escono dalla linea di produzione devono rispettare diversi requisiti.
Per garantire la conformità alle normative, la qualità dei prodotti deve essere monitorata tramite analisi chimiche e fisiche. Tra i vari metodi di analisi, la determinazione del contenuto mediante titolazione, la determinazione della purezza mediante punto di fusione e la spettroscopia UV/VIS sono tecniche analitiche applicate comunemente che possono essere utilizzate negli ambiti del controllo qualità e della ricerca e sviluppo.
Questa guida fornisce una raccolta di note applicative rilevanti che presentano i metodi di test utilizzati per le verifiche dei componenti automobilistici. Sono descritte le verifiche analitiche di:
- Monitoraggio bagni galvanici
- Batteria agli ioni di litio
- Carburante e fluidi
- Pneumatici
- Polimeri