Guida

Guida: 5 modi per ridurre i rischi di contaminazione

Guida

L’utilizzo di strumenti conformi alle norme igienico-sanitarie è fondamentale per prevenire la contaminazione. Scoprite i fattori da considerare per le vostre aree chiave di applicazione in questa guida.

Questa guida rapida è stata pensata per i responsabili della qualità e della produzione che desiderano ottimizzare ulteriormente le procedure di pulizia in uso nei propri stabilimenti. Imparerete rapidamente i più importanti principi di design igienico e come individuarli sulle vostre bilance, tra cui: .

Strumenti a rischio di contaminazione

Come prevenire la contaminazione?

L’utilizzo di strumenti e materiali resistenti ai batteri, tra cui superfici lisce in acciaio inossidabile, contribuisce a mitigare il rischio di proliferazione di questi microrganismi. Prestando inoltre attenzione a fattori quali angoli, scanalature, fessure, sporgenze e accessori come piedini si contribuisce a ostacolare la diffusione dei batteri. Una pulizia accurata e regolare unita all’utilizzo di strumenti progettati secondo criteri igienico-sanitari rappresenta un aspetto fondamentale per prevenire la contaminazione. 

In che modo è possibile garantire l’igiene di una bilancia da banco?

Ci sono diversi aspetti da considerare per garantire che la bilancia da banco sia igienica dal punto di vista del design, tra cui: struttura in acciaio inossidabile, piedi progettati igienicamente, design a piatto aperto, pulsanti del terminale dotati di protezione igienica. .

In che modo è possibile garantire l’igiene di una bilancia da pavimento?

Sono molti gli aspetti da considerare per garantire il design igienico di una bilancia da pavimento, tra cui: struttura in acciaio inossidabile, saldatura continua, piano sollevabile, sistema di scolo efficiente, protezione del cablaggio e delle celle di carico, pulsanti del terminale dotati di protezione igienica.

In che modo è possibile garantire l’igiene dei moduli di pesatura?

Sono parecchi gli aspetti da considerare per garantire il design igienico dei moduli di pesatura, tra cui: superfici auto-drenanti, assenza di nicchie nei punti di collegamento (p. es. bulloni, cablaggio sigillato fino alla scatola di derivazione).