Caso di studio

La misura di pH nella produzione della pasta di legno

Caso di studio

Dimezza i costi di esercizio

La misura di pH nella produzione della pasta di legno
La misura di pH nella produzione della pasta di legno

La misura di pH nella pasta di legno è essenziale in moltissime fasi della produzione. Tuttavia, i processi rendono molto difficile il funzionamento affidabile dei sensori di pH. La presenza di solidi, solfuri e ossidanti all'interno della pasta, nonché le alte temperature e pressioni, rendono infatti difficile una misura di pH affidabile.
 

Per motivi di sensibilità, la membrana in vetro di un sensore di pH deve avere una superficie sufficientemente ampia esposta al fluido di processo. Per avere un'area di contatto adeguata, i comuni sensori di pH sporgono in maniera significativa sulla tubazione/reattore. Di conseguenza, il materiale fibroso si accumula rapidamente sul puntale esteso del sensore ricoprendo sia il diaframma di vetro che quello di riferimento, rendendo necessaria una pulizia regolare al fine di ridurre gli errori di misura.

Per tutte queste ragioni, è necessario eseguire frequenti operazioni di pulizia e taratura del sensore per fare in modo che le sue prestazioni si mantengano accettabili. Questo è un processo che necessita di molto tempo e può richiedere una progettazione speciale per le valvole calde, che comporta costi elevati.

METTLER TOLEDO ha 70 anni di esperienza nello sviluppo di sistemi di misura di pH per le applicazioni industriali più esigenti. Per la misura di pH nella pasta di legno, offriamo un sensore di pH specializzato con una membrana di vetro piatta e un'armatura estraibile dotata di una camera di pulizia interna. Insieme, queste soluzioni non solo garantiscono misure sempre affidabili, ma semplificano anche la manutenzione e possono aumentare notevolmente la durata della vita utile del sensore.

Di fronte al problema della frequente manutenzione del sensore durante la misura di pH della pasta di legno, uno stabilimento in India era alla ricerca si un impianto affidabile e a bassa manutenzione.

Leggi nel caso applicativo come l'avanzato sensore di pH di METTLER TOLEDO (InPro 4801i) progettato per la lavorazione della pasta di legno, combinato con un'armatura del sensore estraibile (InTrac 777), è riuscito a soddisfare tutte le esigenze dello stabilimento, dimezzando al tempo stesso i costi operativi del punto di misura di pH.