Una conoscenza approfondita dei processi, nel settore delle acque a scopo farmaceutico, aiuta a gestire i rischi e ridurre i tempi delle indagini sulla contaminazione. I risultati sono dimostrati in questo caso di studio, che mostra l'utilizzo di un analizzatore di carica microbica per identificare la causa del valore elevato che veniva registrato periodicamente da un cliente durante il conteggio su piastra in un ciclo d'acqua purificata.
La gestione del rischio è ormai un argomento fondamentale per le aziende farmaceutiche di tutto il mondo. I rischi a cui sono esposte, nell’ambito soprattutto della qualità dei prodotti e delle pratiche commerciali, aumentano in termini di grandezza e di frequenza.
La possibilità di ottenere dati sulla carica microbica in tempo reale, in un sistema di acque a uso farmaceutico, comporta diversi vantaggi. Ciò è stato dimostrato in uno studio condotto utilizzando analizzatori di carica microbica a funzionamento continuo in un ciclo d'acqua purificata. I dati ottenuti dagli analizzatori 7000RMS, mantenuti sempre in funzione, sono stati esaminati per capire se era possibile individuare la causa del valore elevato registrato periodicamente durante il conteggio su piastra.
L'analizzatore di carica microbica 7000RMS METTLER TOLEDO combina due tecnologie di misura consolidate, la fluorescenza indotta dal laser e lo scattering MIE, per rilevare e quantificare istantaneamente i microrganismi. Fornisce dati in tempo reale sul contenuto microbico nel campione d'acqua. L'analizzatore consente una risposta rapida agli eventi che possono verificarsi nel ciclo d'acqua, per ridurre il tempo dedicato alle indagini. L'analisi delle tendenze, inoltre, rileva le variazioni graduali della qualità dell'acqua che possono concludersi con un evento di contaminazione.