Le bilance vengono usate per stabilire il peso di un velivolo. Ma non solo. Il velivolo alimentato ad energia solare di Bertrand Piccard e un Airbus da 270 tonnellate hanno qualcosa in comune: ad entrambi serve una bilancia per raggiungere stabilità ed equilibrio in fase di volo.
I primi piloti nella storia dell'aviazione, e parliamo di oltre 100 anni fa, erano dei visionari che sfidavano la gravità su macchine "più pesanti dell'aria". Potremmo definire Bertrand Piccard e André Borschberg gli eredi spirituali di questi pionieri.
Solar Impulse: un investimento nel futuro
Piccard è fondatore e presidente di Solar Impulse, società di cui Borschberg è amministratore delegato. Qual è il loro obiettivo? Circumnavigare il globo senza carburante e sfruttando solo l'energia solare. Per raggiungerlo hanno realizzato insieme ai 70 componenti del loro team il Solar Impulse, un velivolo alimentato ad energia solare con l'apertura alare di un Airbus A 340 e un peso di 1600 kg. Circa 12 000 celle fotovoltaiche distribuite su una superficie alare di 200 m2 (quasi due volte la superficie di un Airbus A 320) trasferiscono l'energia solare a quattro motori elettrici. Ogni motore eroga una potenza di circa 8 HP, sufficiente a mantenere in volo il Solar Impulse durante la notte.
Tre bilance per stabilire il baricentro
Anche il peso ha un ruolo chiave in questo caso. Qualsiasi modifica alla fusoliera in fibra di carbonio del velivolo ne altera il peso: per questo motivo i tecnici pesano il velivolo ad intervalli regolari. Durante ogni processo di pesatura determinano il peso a vuoto e il baricentro del velivolo. Se non se ne conosce con esattezza il baricentro, un velivolo risulta incontrollabile. Se il baricentro è troppo arretrato rispetto all'ala principale, la traiettoria del velivolo assomiglierà a quella delle montagne russe. Se invece è troppo avanzato, il velivolo si schianterà a terra. Il Solar Impulse viene posizionato su tre bilance per stabilirne il peso a vuoto e il baricentro. La bilancia principale è posta sotto il ruotino di prua, un'altra sotto la ruota di coda e la terza sotto l'ala principale. Le bilance utilizzate sono le piattaforme di pesatura WMH di METTLER TOLEDO che
condivide con Solar Impulse la visione di un progetto sicuramente capace di aprire la strada verso una maggiore consapevolezza dell'immenso potenziale rappresentato dalle energie rinnovabili.
Bilance industriali per gli Airbus
L'esempio degli Airbus evidenzia l'importanza delle bilance, non solo per un velivolo leggero alimentato ad energia solare ma anche per gli aerei di linea. Sono tre i motivi per cui un aeromobile passeggeri da 270 tonnellate deve essere pesato. Prima di tutto gli operatori della linea aerea acquistano i velivoli sulla base di uno specifico peso stabilito nel contratto. Il processo di pesatura serve quindi a confermare il peso concordato come da contratto. In secondo luogo, il peso è un fattore chiave per stabilire il consumo di carburante. A questo scopo un aeromobile viene pesato con il massimo carico utile e i serbatoi pieni prima di un volo di prova. Al termine del volo di prova il velivolo viene ripesato per confermare i consumi di cherosene registrati dagli strumenti di misura. Il terzo motivo per cui si pesano gli aeromobili, e quindi anche il Solar Impulse, è per stabilirne il baricentro. Questo dato è di vitale importanza per tutte le linee aeree poiché è l'unico modo per distribuire in maniera uniforme passeggeri e carico nel velivolo garantendo stabilità al volo.