Caso di studio

Controllo qualità degli snack in Berli Jucker

Caso di studio

Croccantezza senza pari per un produttore thailandese di snack grazie agli analizzatori di umidità alogeni

Berli Jucker Foods Co. Ltd., o BJC, è un'azienda leader nella produzione e nella distribuzione di snack in Thailandia e nei paesi vicini. Con più di 30 anni di esperienza nel settore, produce una varietà di spuntini confezionati, commercializzati con marchi come Dozo, Tasto e Party. 

BJC è nota per l'innovazione e gli standard elevati, che le hanno consentito di guadagnare la fiducia dei clienti e diventare leader di mercato. Il reparto di garanzia di qualità presta particolare attenzione alla determinazione del contenuto di umidità, un importante fattore in grado di influenzare la consistenza e la durata dei prodotti. Per molti anni, l'azienda ha utilizzato forni di essiccazione per ottenere i risultati desiderati. Tuttavia, per aggiornare il proprio sistema di controllo qualità e ottimizzare il processo di determinazione del contenuto di umidità, di recente BJC si è messa alla ricerca di soluzioni in grado di accelerare i propri processi contattando diversi fornitori di strumenti, tra cui METTLER TOLEDO. 
 

Flessibile, adattabile
Dopo un confronto con i dipendenti del reparto di garanzia di qualità di BJC, l'esperto di METTLER TOLEDO ha consigliato l'analizzatore di umidità alogeno HX204. 

L'azienda ha messo alla prova lo strumento, trovandolo perfettamente adatto ai propri workflow, e ne ha acquistate diverse unità, con un contratto di assistenza tecnica che prevede la taratura annuale e un programma di manutenzione preventiva. 

BJC ha apprezzato in particolare i tasti di scelta rapida dell'analizzatore HX204 che, con le sue funzionalità di gestione degli utenti e assegnazione dei metodi, aiuta a garantire operazioni semplici e senza errori. Il supervisore del reparto di garanzia di qualità può personalizzare il display di ogni operatore in modo che mostri solo il metodo richiesto per l'attività corrente, mentre i tasti di scelta rapida permettono di avviare i metodi di essiccamento direttamente dalla schermata Home, per risultati più rapidi e un minore rischio di errori.

Inoltre, il piatto di pesata sospeso assicura una prestazione di misura ottimale, mantenendo la camera di pesata separata dall'unità di riscaldamento. Permette di pulire facilmente la camera di analisi in acciaio inossidabile e riduce al minimo il rischio di contaminazione dovuto a possibili fuoriuscite di campione. E per una migliore ergonomia e un ingombro ridotto, tutti gli strumenti HX204 sono dotati di un supporto opzionale per il terminale.

Analizzatore di umidità HC103
Analizzatore di umidità HC103


Funzionamento semplice e regolare

BJC ha richiesto la collaborazione degli esperti METTLER TOLEDO anche al fine di progettare workflow dedicati per la determinazione del contenuto di umidità. Ora l'azienda prevede la preparazione completa dei campioni (inclusa frantumazione o macinatura) prima dell'analisi dell'umidità, per garantire risultati altamente accurati il più rapidamente possibile.

Con le sue funzionalità di gestione degli utenti e assegnazione dei metodi da una cartella personalizzata, l'analizzatore HX204 aiuta BJC a mantenere la conformità agli standard ISO, HACCP, FSSC e alle buone pratiche di fabbricazione (GMP). Inoltre, i risultati rapidi e accurati garantiscono la continuità della produzione, per offrire snack sempre croccanti e fidelizzare i consumatori.