Il monitoraggio del contenuto di umidità è un'attività fondamentale in tutta la produzione della carta e dei prodotti a base di carta. Nella fase delle materie prime, la misura dell'umidità fornisce una valutazione quantitativa della cellulosa necessaria per ottenere la carta. Una volta prodotti gli articoli in carta finali, l'analisi dell'umidità è importante per definirne la qualità e l'usabilità. La determinazione del contenuto di umidità nei prodotti a base di carta è importante anche nel settore del confezionamento.
Questa nota applicativa descrive come gli analizzatori di umidità alogeni METTLER TOLEDO possono essere utilizzati nelle applicazioni per carta e cellulosa per fornire determinazioni rapide e accurate del contenuto di umidità corrispondenti in tutto e per tutto ai metodi con forno di essiccamento.
Come misurare il contenuto di umidità nella carta con un analizzatore di umidità alogeno?
Il contenuto di umidità in carta e cartoni può essere determinato in modo rapido e accurato utilizzando l'analizzatore di umidità alogeno HX204 METTLER TOLEDO con risultati totalmente corrispondenti al metodo di riferimento con forno di essiccamento, ISO 287:2017 E. Il tempo di essiccamento è ridotto da poche ore a diversi minuti. Grazie all'intuitivo funzionamento guidato dall'utente, l'analizzatore HX204 è facile da usare e fornisce risultati rapidi e accurati nei laboratori di produzione e controllo qualità del settore della carta e del cartone.
Leggete la nota applicativa per consultare la nostra guida step-by-step su come misurare l'umidità nella carta con un analizzatore di umidità alogeno.