Tipo di applicazione

Come misurare il contenuto di umidità nei prodotti farmaceutici

Tipo di applicazione

Guida su come misurare il contenuto di umidità nei prodotti farmaceutici utilizzando un analizzatore di umidità alogeno

Video su come calibrare un analizzatore di umidità

Contenuto di umidità nel controllo qualità dei prodotti farmaceutici
Metodi di analisi dell'umidità per l'industria farmaceutica
Analizzatore di umidità HX204


 

1. Un analizzatore di umidità alogeno può sostituire il forno di essiccazione per la misurazione del contenuto di umidità nei prodotti farmaceutici?

Sì, purché i risultati ottenuti con i due metodi siano comparabili. Ciò significa che è necessario dimostrare che i risultati sono equivalenti entro tolleranze specifiche. Un metodo di misurazione su misura per il campione è fondamentale. Il passaggio da un forno di essiccazione a un analizzatore di umidità alogeno può accelerare e semplificare notevolmente il processo di analisi dell'umidità nel settore farmaceutico.


 

2. USP ed EP consentono l'uso di un analizzatore di umidità per la misurazione del contenuto di umidità nei prodotti farmaceutici? A quali condizioni?

Sia USP che EP consentono metodi alternativi al forno di essiccamento per l'analisi dell'umidità (vedere USP cap. 6 "Note generali", USP cap. 1010 e EP 2.2.32), a condizione che i risultati non differiscano di una quantità ritenuta importante (USP) e che il metodo alternativo, in questo caso l'analizzatore di umidità, sia ritenuto adatto allo scopo. In pratica, ciò significa che l'utente deve dimostrare che i risultati sono comparabili entro determinate tolleranze e che l'analizzatore di umidità fornisce risultati ripetibili e affidabili.


 

3. Come posso sviluppare un metodo per misurare l'umidità negli eccipienti farmaceutici e perché è importante?

Un metodo di umidità descrive le impostazioni utilizzate su un analizzatore di umidità per l'analisi di una sostanza specifica. Il metodo di umidità utilizzato è importante per ottenere risultati comparabili con il metodo di riferimento (tipicamente il forno di essiccazione). Se non esiste un metodo di riferimento, l'obiettivo è quello di avere una buona ripetibilità.

METTLER TOLEDO ha sviluppato metodi per un'ampia gamma di eccipienti farmaceutici disponibili come raccolta di metodi. I parametri per ciascun metodo sono un ottimo punto di partenza per mettere a punto il metodo per ottenere risultati che corrispondano in modo accurato e coerente a quelli del processo del forno di essiccazione.