La determinazione del contenuto di umidità è un importante test di controllo della qualità nella produzione farmaceutica, dal controllo delle materie prime in entrata e dal controllo durante il processo di compresse e capsule all'esecuzione di controlli di qualità dei farmaci finiti come parte delle procedure di test farmacopeiali. Il test dell'umidità è anche uno dei parametri di qualità critici nei test di stabilità dei farmaci.
Come posso misurare il contenuto di umidità nei prodotti farmaceutici?
Il metodo standard per misurare l'umidità nei prodotti farmaceutici è la perdita per essiccamento utilizzando un forno di essiccazione e una bilancia da laboratorio. Tuttavia, si tratta di un processo che richiede tempo e manodopera. Un analizzatore di umidità alogeno è una valida alternativa per determinare il contenuto di umidità che soddisfa le normative e fornisce misurazioni rapide, precise e affidabili.
Come si confrontano i risultati dell'analizzatore di umidità con quelli del forno di essiccazione?
È di vitale importanza sviluppare metodi di essiccazione del contenuto di umidità che forniscano gli stessi risultati del metodo ufficiale del forno di essiccazione. Per farvi risparmiare tempo e fatica preziose, METTLER TOLEDO offre metodi di essiccazione collaudati per alcuni dei campioni farmaceutici e degli eccipienti più comuni, in modo da essere certi che i risultati corrisponderanno a quelli del metodo ufficiale.
Grazie alla vasta esperienza di METTLER TOLEDO nella pesata e nell'analisi dell'umidità, siamo in grado di offrirvi un'ampia gamma di strumenti e competenze per supportare e migliorare le vostre analisi dell'umidità farmaceutiche. Scopri di più qui sotto o vai direttamente a visualizzare la nostra gamma di analizzatori di umidità alogeni.