L'analisi quantitativa HPLC è un'importante tecnica utilizzata nella maggior parte dei laboratori analitici e di controllo qualità. Le decisioni critiche sui lotti di prodotti vengono prese in base ai risultati di queste analisi; pertanto, è fondamentale che i risultati analitici finali siano corretti e affidabili. Per garantire risultati accurati al termine di un processo, è importante assicurarsi che i passaggi all'inizio del processo siano eseguiti con attenzione e registrati in modo corretto.
Gli standard di taratura devono essere preparati in modo accurato e i dati su peso e concentrazione devono essere documentati e gestiti chiaramente durante l'intero processo. Tutti gli errori nei dati di pesata o nei calcoli nelle fasi iniziali vengono propagati a valle, determinando errori nel risultato finale. Le implicazioni di decisioni sbagliate basate su risultati analitici errati potrebbero essere disastrose.
Questa nota applicativa descrive un workflow integrato con un flusso di dati di pesata automatico che inizia con la preparazione di campioni e standard e termina con l'analisi cromatografica nell'HPLC. La soluzione offre workflow cromatografici (LC o GC) efficienti e privi di errori per i laboratori analitici e garantisce agli operatori la sicurezza dei dati generati.
La nota mostra come una soluzione perfettamente integrata consenta il trasferimento diretto e automatico di tutti i dati di pesata, inclusi i metadati, dalla bilancia al sistema di dati per cromatografia. Questa combinazione di supporto può essere un primo passo significativo verso un laboratorio digitale e senza documentazione cartacea.