La gravità specifica è un importante indicatore della qualità usato nelle analisi di routine in diversi settori. In breve, la gravità specifica identifica il rapporto tra la densità di una sostanza e quella di un'altra sostanza di riferimento (spesso acqua). Se la temperatura non è specificata, si presume che si tratti di acqua a 3,98 ºC.
Desiderate scoprire maggiori informazioni sulla gravità specifica/teoria della densità? Questa pagina spiega in dettaglio tutto ciò che è necessario sapere: consultatela.
Per l'operatore, la gestione di campioni con consistenze diverse può essere problematica e portare a errori di misurazione e risultati non ripetibili. Il densimetro EasyPlus (noto anche come misuratore della gravità specifica) è una soluzione efficiente per determinare accuratamente la gravità specifica, la densità e altre concentrazioni di prodotti diversi, tra cui campioni oleosi, pastosi e viscosi, cioè quelli che mostrano le proprietà tipiche dei cosmetici.
Scaricate questa nota applicativa per scoprire:
- come eseguire la corretta preparazione di un campione di prodotti pastosi come shampoo, creme per il viso e dentifrici;
- come funziona lo strumento di pressatura della siringa e come può migliorare la ripetibilità dei risultati;
- come eseguire una procedura che preveda la misura della gravità specifica (SG) a 20 °C;
- come eseguire una pulizia e un essiccamento efficienti; come pulire la cella di misura e verificare che sia completamente pulita e asciutta.