Sviluppo delle formulazioni e creazione di formulazioni accurate

Creazione di ricette accurate per i settori farmaceutico, cosmetico, chimico, alimentare e di altro tipo

Contattaci
Sviluppo delle formulazioni e creazione di formulazioni accurate

 

Workflow dello sviluppo di formulazioni
  1. Selezione della ricetta di formulazione
  2. Calcolo delle quantità richieste dalla ricetta in base alla quantità di prodotto da ottenere
  3. Preparazione di tutti gli ingredienti e gli strumenti necessari
  4. Inserimento dell'ID della ricetta nella bilancia
  5. Posizionamento del recipiente vuoto sulla bilancia e calcolo della tara
  6. Aggiunta degli ingredienti uno a uno nel contenitore 
    • Registrazione del peso effettivo di ogni ingrediente
    • Dopo l'aggiunta di ogni ingrediente, rimozione dell'ingrediente aggiunto dall'elenco della ricetta
    • Azzeramento della bilancia dopo l'aggiunta di ogni ingrediente
  7. Etichettatura della formulazione con tutti i dati rilevanti
  8. Stampa, documentazione negli appunti di laboratorio
     

 

Cliccate qui per maggiori informazioni sulle difficoltà legate alla formulazione in diversi settori e ambienti di lavoro

Nei diversi settori, lo sviluppo delle formulazioni deve raggiungere obiettivi differenti. La tabella seguente fornisce informazioni sulle caratteristiche della formulazione in diversi settori produttivi e sui suoi obiettivi specifici:

Settore/ambiente di lavoroDescrizione della formulazioneMiglioramento desiderato
Prodotti farmaceutici
Combinazione del principio attivo (API) con diversi ingredienti inerti (eccipienti) che consentono di conferire al farmaco una forma tale da permetterne la somministrazione al paziente. Alcune possibili forme sono: compressa, capsula, inalatore o iniezione endovenosa. 
  • Efficacia del farmaco: solo un farmaco che rilascia il principio attivo nelle condizioni opportune è efficace.
  • Durata di conservazione del farmaco
  • Omogeneità di compresse, capsule e forme liquide
Cosmetici/aromi e fragranzeGli aromi o i prodotti cosmetici sono delicate combinazioni di 50 o più sostanze che devono essere combinate in modo accurato. Eventuali differenze di formulazione possono modificare l'aroma.
  • Uniformità di aroma, colore, proprietà fisiche
  • Non tossicità
  • Sviluppo di nuovi aromi
Prodotti chimici e petrolchimiciIl settore comprende una grande varietà di prodotti, come oli, vernici, colle e lacche. Questi prodotti contengono spesso sostanze tossiche o molto volatili.

Dipendono molto dal prodotto sviluppato. Nel caso di un olio può trattarsi delle sue proprietà fisiche, come:

  • Viscosità
  • Prestazioni di lubrificazione
  • Invecchiamento
  • Colore
Alimenti e bevandeSviluppo di nuovi prodotti in funzione della domanda di mercato. Sviluppo di nuovi aromi o prodotti con diversa consistenza e contemporanea ottimizzazione dei costi. 
  • Nuovi prodotti che generino entusiasmo nei clienti
  • Fattibilità economica (costo ottimale)
  • Aroma
  • Durata di conservazione

 

Esperta di sviluppo delle formulazioni

Le difficoltà legate alla pesata nei processi di formulazione

Panoramica e confronto delle soluzioni per la formulazione in laboratorio

METTLER TOLEDO fornisce una gamma di soluzioni per la formulazione in laboratorio che consentono di soddisfare le diverse esigenze dei vari settori. Per esigenze di formulazione di base ci si può affidare alla nostra serie Standard di bilance analitiche e di precisione che garantiscono risultati accurati e affidabili.

Le bilance delle serie Advanced ed Excellence forniscono livelli progressivamente maggiori di funzionalità e personalizzazione per applicazioni di formulazione specifiche.  Per la formulazione in ambienti regolamentati che richiedono la conformità alle normative, le bilance della serie Excellence con il software LabX rappresentano una soluzione completa per il workflow e garantiscono la conformità alle normative applicabili e una totale Data Integrity. Nella tabella seguente sono riportati i vantaggi di ogni soluzione, per semplificarne il confronto:

Standard PrecisionStandard AnalyticalAdvanced PrecisionAdvanced AnalyticalExcellence PrecisionExcellence AnalyticalBalances with LabXImage Map

Soluzioni per la formulazione: bilance di precisione Excellence

Formulation Development

Intervallo di pesata sicuro

Bilance della serie Advanced per lo sviluppo di formulazioni

Formulation Development

Formulazione di ricette tracciabile

Bilance industriali per la formulazione

Prodotti correlati

Domande frequenti sullo sviluppo delle formulazioni

Domande frequenti sullo sviluppo delle formulazioni e l'esecuzione delle ricette

Come posso assicurarmi che la pesata di ciascuno degli ingredienti della formulazione rientri nelle tolleranze di pesata prestabilite?

Le bilance serie Excellence di METTLER TOLEDO consentono di salvare sulla bilancia il metodo di formulazione, con le quantità di ogni ingrediente e le relative tolleranze specifiche. La guida sulla pesata integrata consente di dosare in base al valore target con facilità e avvisa l'utente se si superano i limiti predefiniti. Se si utilizza la bilancia serie Excellence unitamente al software LabX, quest'ultimo è in grado di ricalcolare automaticamente le quantità degli ingredienti necessarie se viene superata la tolleranza relativa a un ingrediente.

Durante il processo di sviluppo della formulazione, posso salvare un metodo di formulazione ed eseguirlo nuovamente in un momento successivo?

Con le bilance serie Excellence è possibile salvare sulla bilancia un metodo di formulazione per eseguirlo nuovamente in qualsiasi momento.

Devo contrassegnare, man mano che li aggiungo, gli ingredienti presenti nell'elenco della formulazione e a volte mi confondo. Come posso evitare questo problema?

Sulle bilance serie Advanced è possibile visualizzare in ogni momento il numero di ingredienti già aggiunti. È inoltre possibile visualizzare in ogni momento sul display della bilancia i risultati intermedi per verificare a che punto del processo di formulazione si è arrivati.

Sulle nostre bilance serie Excellence è possibile salvare il metodo di formulazione, in modo tale che la bilancia richieda all'utente l'ingrediente successivo esplicitandone il nome, aumentando così la semplicità e la sicurezza del processo di formulazione.

Nel nostro laboratorio di sviluppo delle formulazioni tutte le pesate e gli ingredienti vengono annotati a mano. Questa operazione richiede molto tempo e a volte si commette qualche errore. Come si può evitare questo problema e rendere il processo più rapido?

Sia sulle bilance serie Excellence, sia sulle bilance serie Advanced, i valori delle pesate relative ai singoli ingredienti della formulazione vengono salvate automaticamente sulla bilancia stessa. I risultati di intermedi possono essere visualizzati in qualsiasi momento. I risultati definitivi possono essere stampati o trasferiti su un PC. Non è più necessario trascrivere manualmente i risultati della formulazione, gli errori di trascrizione vengono dunque eliminati e il personale può dedicare più tempo alla creazione di nuove formulazioni.

Nel nostro laboratorio per lo sviluppo di ricette alimentari, molti ingredienti hanno colori simili. Come si può avere la certezza di non aggiungere due volte lo stesso ingrediente?

Una buona soluzione è applicare etichette con codice a barre sugli ingredienti per identificare ogni campione in modo univoco. Le bilance delle serie Excellence e Advanced supportano l'utilizzo di lettori di codici a barre; il codice a barre dell'ingrediente viene scansionato prima di aggiungere l'ingrediente alla formulazione: in questo modo è più semplice verificare che l'ingrediente che si sta aggiungendo sia quello corretto. Se si collega la bilancia serie Excellence a LabX, il sistema avvisa l'utente quando un codice a barre viene scansionato una seconda volta, quindi è impossibile aggiungere due volte lo stesso ingrediente per errore.

Eseguiamo formulazioni personalizzate di farmaci per soddisfare le particolari esigenze dei singoli pazienti. Dobbiamo avere la certezza di seguire esattamente quanto previsto dalla formulazione e la tracciabilità delle materie prime riveste un'importanza fondamentale.

Con una bilancia serie Excellence, LabX, un lettore di codici a barre e una stampante è possibile soddisfare questi requisiti di sicurezza e tracciabilità. L'uso dei codici a barre elimina completamente il rischio di errori di trascrizione. Quando si scansiona un codice a barre, LabX fornisce informazioni utili per evitare scostamenti dalla formulazione prevista. Una volta terminata la formulazione, LabX è in grado di stampare una dettagliata etichetta con codice a barre per contrassegnarla. Tutti i dati vengono archiviati in un database centralizzato sicuro per garantire la tracciabilità.

Nel nostro laboratorio di ricerca e sviluppo, abbiamo difficoltà legate alla stabilizzazione delle bilance durante la preparazione delle formulazioni. Abbiamo notato che a volte le ricette hanno una bassa riproducibilità. Cosa si può fare?

Quando una bilancia non si stabilizza, è molto probabile che la cella di pesata sia influenzata da cariche elettrostatiche. Le cariche elettrostatiche possono accumularsi su contenitori e campioni durante la normale manipolazione, non derivano quindi da un errore dell'operatore. A volte la bilancia è in grado di stabilizzarsi, tuttavia il valore della pesata visualizzato sulla bilancia può non corrispondere all'effettiva quantità di sostanza aggiunta: questo problema può dar luogo a una scarsa riproducibilità. La formazione di cariche elettrostatiche è una delle più significative cause nascoste degli errori di pesata, è dunque importante intervenire per rimuovere le cariche elettrostatiche da contenitori e campioni. È possibile collocare ionizzatori indipendenti accanto alle bilance analitiche o di precisione e semplicemente far passare i contenitori e i campioni attraverso lo ionizzatore prima di collocarli sulla bilancia. Come soluzione completa per il rilevamento e l'eliminazione di eventuali cariche elettrostatiche, le bilance analitiche serie Excellence sono dotate dell'innovativa tecnologia StaticDetect™. StaticDetect misura l'errore di pesata dovuto alle cariche elettrostatiche e segnala il superamento delle tolleranze definite dall'utente. Il modulo ionizzante opzionale per la serie Excellence può essere impostato per entrare in funzione automaticamente alla chiusura degli sportelli del paravento, eliminando in pochi secondi le cariche elettrostatiche all'interno della camera di pesata.

Nel nostro LIMS è presente un database dei componenti di formulazione. Come si possono trasferire alla bilancia le informazioni necessarie?

Il software LabX può essere facilmente integrato nel LIMS esistente per agevolare il trasferimento di dati relativi ai componenti della formulazione nel metodo di formulazione eseguito sulla bilancia.