La formulazione è il processo durante il quale una serie di sostanze diverse vengono combinate in proporzioni precise per creare uno specifico prodotto. Le proporzioni secondo cui le diverse sostanze devono essere miscelate nella ricetta vengono determinate durante il processo di sviluppo della formulazione. In questa fase occorre effettuare diversi esperimenti con le sostanze che compongono il prodotto finale per ottenere le caratteristiche desiderate di quest'ultimo, come gusto, colore, durata di conservazione, prestazioni o efficacia.
Lo sviluppo delle formulazioni dipende strettamente dalla pesata accurata degli ingredienti. Se si verifica un errore durante la pesata, il ricercatore è costretto e effettuare l'impegnativa procedura di ricalcolo e aggiustamento degli altri ingredienti per correggere la ricetta. Se l'errore non viene rilevato, i prodotti possono avere proprietà diverse da quelle previste o essere fuori-specifica, generando sprechi e costi di rilavorazione o persino rischi per la salute del consumatore finale, soprattutto nei settori farmaceutico e alimentare.
Lo sviluppo della giusta formulazione in laboratorio è un processo lungo e laborioso che nei diversi settori presenta difficoltà di vario genere, quali:
- Complessità delle ricette/numero di ingredienti/varietà di ricette
- Rispetto delle SOP
- Abilità del ricercatore
- Cariche elettrostatiche
- Documentazione e tracciabilità
- Gestione dei dati e Data Integrity (principi ALCOA+)