I sensori 4.0 rivoluzioneranno la tecnologia dei processi?

Grazie ai sensori intelligenti, nel campo dell'automazione, la diagnostica in tempo reale, la semplicità di integrazione e i risultati verificabili sono diventati una realtà concreta. Quali requisiti devono soddisfare i sensori di pesata intelligenti per preparare la tecnologia di processo al futuro?


 

Sensori intelligenti
Sensori intelligenti
I sensori 4.0 rivoluzioneranno la tecnologia dei processi?
Sensori intelligenti

L'industria chimica è sottoposta a una pressione crescente per garantire la conformità alle normative, migliorare l'efficienza della produzione e rispondere rapidamente alle esigenze dei clienti, ponendo aspettative sempre maggiori sull'automazione della tecnologia dei processi. I sensori di misura svolgono un ruolo fondamentale nei processi di produzione conformi ai principi dell'Industria 4.0 e dell'Internet delle cose industriale (IIoT).

Sensori per la qualità e la sicurezza dei processi

I sensori di pesatura vengono utilizzati in numerosi processi automatici dell'industria chimica, come il dosaggio dei materiali nei reattori e la verifica del peso del prodotto finale. Tali applicazioni di pesatura generalmente presentano tolleranze rigorose e richiedono misure costantemente accurate per garantire la qualità dei prodotti e la sicurezza dei processi.

I sensori 4.0 rivoluzioneranno la tecnologia dei processi?
Sensori intelligenti

Diagnostica in tempo reale grazie a celle di carico intelligenti

Poiché misure inaccurate possono avere un impatto significativo su qualità e costi, in particolare se passano inosservate, il monitoraggio continuo delle prestazioni dei sensori è fondamentale. Una tecnologia di pesatura per l'automazione all'avanguardia si basa su celle di carico intelligenti con microprocessori integrati per l'elaborazione del segnale direttamente in corrispondenza del "punto di lavoro" effettivo. Ciò elimina gli errori di trasmissione dei dati e migliora l'accuratezza e la coerenza dei risultati di misura.


Tempi di fermo ridotti al minimo con la manutenzione preventiva

Le celle di carico intelligenti consentono inoltre un'analisi continua del processo di pesata. Ciò significa che un guasto o persino un progressivo calo delle prestazioni può essere immediatamente identificato e segnalato al sistema di controllo o inviato al telefono cellulare del responsabile di produzione. Inoltre, le funzionalità di diagnostica remota mediante sistemi basati su cloud consentono un riconoscimento precoce dei potenziali problemi e quindi una reazione immediata da parte dei fornitori di assistenza allo scopo di evitare costosi tempi di fermo.

I sensori 4.0 rivoluzioneranno la tecnologia dei processi?
Sensori intelligenti

La capacità di acquisire dati così dettagliati su misure e diagnostica migliora l'approccio al controllo e all'ottimizzazione dei processi, che rappresenta un vero e proprio prerequisito per l'Industria 4.0. I sensori intelligenti aprono la strada a miglioramenti generali in termini di qualità, conformità e produttività.