Libro bianco

Dosaggio chimico accurato del pH

Libro bianco

Come ridurre i rifiuti chimici ed evitare la corrosione della caldaia

Dosaggio chimico accurato del pH
Dosaggio chimico accurato del pH

Un dosaggio chimico del pH preciso e appropriato nel ciclo dell'acqua di una centrale elettrica è fondamentale per ridurre al minimo i rifiuti chimici e la corrosione della caldaia. Grazie a un sistema per il trattamento delle acque ben gestito, i sistemi di pre-caldaia, caldaia, vapore e condensa della centrale elettrica riceveranno tutti un'erogazione continua di acqua a purezza elevata. Questo libro bianco analizza il modo in cui un monitoraggio continuo e altamente accurato della misura di pH in un sistema di purificazione acque di una centrale elettrica consente un efficiente dosaggio chimico per ridurre costosi rifiuti chimici e ridurre le condizioni corrosive.

La gestione di una fornitura costante di acqua ad alta purezza richiede un monitoraggio continuo del pH con strumenti che forniscano una reattività in tempo reale a livelli di accuratezza ottimali. Questo consente una rapida reattività con il dosaggio chimico del pH per eliminare le condizioni avverse che causano la corrosione in strumenti costosi quali caldaie e turbine.
 

Ogni centrale elettrica è unica. Alcune delle differenze includono il metodo di alimentazione, la quantità di energia generata, il tipo di generatore di vapore o il tipo di caldaia, il profilo dell'acqua in entrata e la metallurgia dell'acqua che scorre attraverso la centrale elettrica. Pertanto, ogni centrale elettrica richiede il proprio regime di dosaggio chimico del pH, per proteggere il sistema di purificazione acque da condizioni corrosive. Questo libro bianco analizza il modo in cui una misura di pH precisa sia di supporto per le operazioni di dosaggio chimico di pH accurate, e per evitare costosi sovradosaggi e sottodosaggi, che possono entrambi causare condizioni dell'acqua corrosive.

Il dosaggio chimico del pH è il processo di trattamento dell'acqua in un sistema di generazione di vapore o acqua di una centrale elettrica con diverse sostanze chimiche per proteggere la metallurgia del sistema di purificazione acque. Questo processo utilizza diverse sostanze chimiche progettate per rimuovere o ridurre le condizioni ambientali dannose per la salute del sistema di purificazione acque.

In questo libro bianco sul dosaggio chimico del pH, lo specialista del pH di METTLER TOLEDO Thornton analizza le variabili che possono avere un effetto sulla metallurgia di un sistema di purificazione acque di una centrale elettrica, dall'acqua di reintegro, al vapore, all'acqua di condensa, all'acqua di alimentazione, al canale di scarico, all'acqua della torre di raffreddamento e all'acqua effluente.

Analizza quindi l'importanza della misura di pH per evitare condizioni corrosive, e l'efficacia delle diverse tecnologie di sensori di pH per garantire una misura accurata. Spiega infine il modo in cui, utilizzando gli strumenti giusti, è possibile raccogliere misure analitiche multiple dal sistema di purificazione acque idrico su un trasmettitore multiparametrico, per un monitoraggio affidabile delle caratteristiche metallurgiche del sistema di purificazione acque.

Scarica il libro bianco per scoprire come un accurato dosaggio chimico del pH è il risultato di un monitoraggio efficace eseguito con i giusti strumenti, e il modo in cui con misure precise è possibile risparmiare i costi del dosaggio chimico e aiutare a ridurre al minimo la corrosione di apparecchiature costose.