Libro bianco

Libro bianco sulla contaminazione organica

Libro bianco

Necessaria la misura di TOC

Libro bianco: Se nell'acqua di processo di cogenerazione sono presenti sostanze organiche
Libro bianco: Se nell'acqua di processo di cogenerazione sono presenti sostanze organiche

La contaminazione organica nei cicli dell'acqua di cogenerazione è in grado di causare interruzioni dei processi e danni catastrofici ai costosi strumenti. La soluzione chiave per verificare l'eliminazione delle sostanze organiche e risolvere i relativi problemi è l'adozione di misure in linea del carbonio organico totale (TOC). 

Il monitoraggio del TOC assicura un funzionamento efficace del ciclo e previene interruzioni improvvise della produzione per guasti dovuti a vapore/calore. Questo libro bianco illustra gli effetti delle sostanze organiche e spiega le misure di TOC tipiche nella cogenerazione.

La contaminazione organica nelle acque pure delle centrali elettriche può causare diversi problemi onerosi, tra cui: la contaminazione delle resine nei deionizzatori a condensa e di reintegro, che richiede frequenti operazioni di pulizia o sostituzione della resina; la decomposizione delle sostanze organiche in acidi che abbassano il pH della condensa causando la corrosione delle caldaie/turbine; depositi sulle superfici degli scambiatori di calore con conseguente significativa riduzione dell'efficienza; la formazione di schiuma nella caldaia, che può aumentare il trasporto di altri contaminanti nel vapore.
 

METTLER TOLEDO Thornton fornisce una soluzione portatile completa per misure di TOC e per altre misure relative all'acqua ad alta purezza. 450TOC fornisce misure rapide, in tempo reale e continue, consentendo all'utente di delineare il sistema di purificazione acque in modo rapido. Allo stesso modo, 4000TOCe con il trasmettitore M300 è una soluzione in linea per la misura rapida di TOC in qualsiasi punto del ciclo acqua/vapore.