Libro bianco

Libro bianco: Moduli di pesatura conformi a EHEDG/NFS

Libro bianco

Il processo clean-in-place per moduli di pesatura e celle di carico può richiedere una progettazione secondo criteri igienico-sanitari. Il nostro nuovo libro bianco spiega come scegliere un modulo di pesatura conforme alle linee guida EHEDG/NFS sul design igienico.

Considerazioni in materia di design igienico
Considerazioni in materia di design igienico

Il processo clean-in-place (CIP) è obbligatorio per le bilance personalizzate installate in modo permanente. Di conseguenza le celle di carico o i moduli di pesatura integrati devono essere progettati secondo criteri igienico-sanitari in modo da consentire una pulizia efficiente e adeguata.

Gli strumenti di pesatura per il settore alimentare, chimico e farmaceutico devono seguire le linee guida per la progettazione pubblicate dallo European Hygienic Engineering and Design Group (EHEDG) o dalla National Sanitation Foundation International (NFS) per la pulizia igienica.

Nel nostro libro bianco vengono discussi tutti i punti di importanza critica per la pulizia igienica di moduli di pesatura e scatole di derivazione. Vengono inoltre delineate soluzioni di progettazione all'avanguardia, comprese informazioni di base, che consentono la conformità alle linee guida EHEDG e NFS.

Scaricate il libro bianco per informazioni sui seguenti aspetti:

  1. Scelta del materiale, acciaio e plastica compresi
  2. Caratteristiche di progettazione critiche per moduli di pesatura, celle di carico e scatole di derivazione
  3. Impatto dei diversi design e della qualità della superficie
  4. Suggerimenti e consigli per velocizzare il drenaggio automatico
  5. Grado di protezione, IP incluso

Moduli di pesatura e scatole di derivazione con design sanitario

La progettazione di moduli di pesatura conformi alle linee guida più recenti di EHEDG o NFS è una vera e propria sfida. Richiede caratteristiche di design diverse da quelle tipiche dei moduli di pesatura, delle celle di carico o delle scatole di derivazione standard.

 

Una superficie con finitura a specchio velocizza il drenaggio automatico per un'asciugatura rapida

Linee guida e norme EHEDG e NFS

European Hygienic Engineering & Design Group (EHEDG) è un consorzio formato da produttori di strumenti, industrie alimentari, istituti di ricerca e autorità sanitarie pubbliche. Fornisce linee guida per migliorare la progettazione ed il design igienico in tutti gli aspetti della produzione alimentare.

North American National Sanitation Foundation (NSF) sviluppa standard in materia di sicurezza e salute pubblica, tra cui servizi di verifica, certificazione, test, ispezione, consulenza e formazione.

 

 

HACCP e GMP

La conformità agli standard EHEDG e NSF semplifica l'implementazione di un approccio preventivo sistematico alla sicurezza alimentare per evitare contaminazione biologica, chimica e fisica in produzione, ad esempio l'analisi dei rischi e dei punti critici di controllo (HACCP) o le buone pratiche di fabbricazione (GMP).