Il modo in cui manipolate i pesi di prova può fare una grande differenza in termini di accuratezza. Il poster con i 10 consigli pratici per la corretta manipolazione dei pesi è un utile supporto e un promemoria per la verifica di routine di bilance e strumenti di pesata nei laboratori. |
Poiché i pesi sono lo strumento principale e più frequentemente utilizzato per la verifica dei sistemi di pesatura e delle bilance, la manipolazione dei pesi richiede quindi particolare cautela. Il modo in cui manipolate, pulite e conservate i pesi di prova può influenzare notevolmente l'accuratezza delle operazioni di pesata.
Pesi per verifiche di routine delle bilance in laboratorio: le sfide
I pesi di prova costituiscono una risorsa indispensabile ai fini della verifica e della taratura di bilance e strumenti di pesata e, come tali, richiedono una manipolazione manuale. Di conseguenza, problemi quali la presenza di grasso cutaneo, sporcizia e variazioni di temperatura possono influenzarne l'accuratezza. Se questi problemi non vengono eliminati, gli operatori potrebbero condurre test con pesi non accurati, con conseguenti errori di pesata e inevitabili costi legati a rilavorazioni, smaltimento degli scarti e richiami di prodotto.
Poster su come manipolare i pesi di prova – 10 consigli e suggerimenti
Fortunatamente, una semplice serie di 10 strategie pratiche, che includono la scelta delle tecniche di conservazione corrette, possono aiutarvi a preservare la durata di utilizzo dei pesi di prova e a evitare che si verifichino inaccuratezze.
Scoprite perché:
- Dovete conservare i pesi vicino alla bilancia;
- Non dovete toccare i pesi a mani nude;
- Non dovete pulire i pesi con sostanze chimiche e altro ancora.
Scaricate il poster gratuito sulla manipolazione dei pesi e scoprite come manipolare, pulire e conservare i pesi.
Il poster con i 10 consigli pratici per la corretta manipolazione dei pesi è un utile supporto e un promemoria per la verifica di routine di bilance e strumenti di pesata nei laboratori.