Sostenibilità; Non più una semplice parola d'ordine
Poiché la sostenibilità sta diventando un argomento sempre più importante in tutti gli ambiti a livello globale, la realtà delle necessarie informative sul clima sta prendendo piede. Dopo la creazione della Task Force sulle informazioni finanziarie correlate al clima (TCFD), le normative di molti enti governativi sono cambiate per allinearsi strettamente al suo quadro. Con questo elenco che include la SEC (Security and Exchange Commission) negli Stati Uniti, la Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) e altre iniziative, la priorità della sostenibilità è passata in cima alla lista delle cose da fare.
Le organizzazioni si concentrano più che mai su queste pratiche per garantire la conformità alle normative applicabili. Ad esempio, la SEC ha iniziato a monitorare eventuali discrepanze tra le informative pubbliche sulla sostenibilità delle aziende e i documenti depositati presso la SEC. Poiché questi requisiti sono in continua evoluzione, sarà difficile adeguare le operazioni per garantire la conformità alle normative.
Molte aziende si stanno ponendo obiettivi di emissioni di carbonio neutre e negative per i prossimi 5-10 anni. Poiché le filiere contribuiscono alle emissioni di un'azienda, sono l'obiettivo più semplice da cui partire quando si pianifica il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità. (McKinsey & Company,2023)