Guida

Cinque vantaggi degli analizzatori digitali

Guida

Passando a un analizzatore digitale è possibile ridurre la manutenzione e avere misure più affidabili

Analizzatori digitali: cinque vantaggi dell'upgrade ad analizzatori di processo digitali
Analizzatori digitali: cinque vantaggi dell'upgrade ad analizzatori di processo digitali

Gli analizzatori di processo digitali offrono vantaggi in termini di affidabilità del segnale, gestione della manutenzione e durata della vita utile dei sensori, per le misure analitiche nei processi chimici e farmaceutici. In presenza di sensori analogici ancora funzionanti, il passaggio ad analizzatori di pH, di ossigeno disciolto o di processo digitali può fornire un significativo valore aggiunto al proprio processo.

Questa guida, "Cinque vantaggi dell'upgrade ad analizzatori di processo digitali", descrive quattro casi di studio di aziende che hanno implementato con successo sensori di pH e di OD digitali con tecnologia Intelligent Sensor Management® (ISM®) nei loro processi di produzione.

La guida include un articolo su come la Mitsubishi Chemical Company ha sostituito gli analizzatori di processo analogici dotati di sensori di pH analogici con gli analizzatori digitali ISM, passando a uno schema di manutenzione predittiva.

È presente anche un'intervista con un Ingegnere dell'affidabilità e Patheon sui vantaggi, in termini di tracciabilità e conformità dei sensori digitali di pH e di ossigeno disciolto con tecnologia ISM.

L'upgrade dei sensori analogici ad analizzatori digitali può migliorare notevolmente l'affidabilità e ridurre la manutenzione delle vostre misure di pH e di ossigeno disciolto in linea.

Tra i vantaggi del passaggio dagli analizzatori analogici a quelli digitali figurano:

Facilità d'uso

Gli utenti inesperti imparano rapidamente il funzionamento del trasmettitore con una formazione minima. I menu poco chiari con struttura ad albero e le manopole problematiche vengono sostituiti da un touchscreen ad alta visibilità o da tasti funzione intuitivi.

Diagnostica predittiva

Con ISM, si può verificare la durata di un sensore e sapere in anticipo quando dovrà essere tarato o sostituito. In questo modo, la strategia di manutenzione e la gestione delle scorte vengono ottimizzate senza compromettere la coerenza del processo.

Estremamente flessibile

Posizionate il vostro trasmettitore in un luogo comodo e facilmente accessibile. Con la tecnologia digitale, grazie a cavi dei sensori lunghi fino a 80 m (240 piedi) non occorre più installare il trasmettitore vicino al punto in cui si deve effettuare la misurazione.

Struttura robusta

Gli ambienti di produzione e la movimentazione sono più difficili rispetto al processo stesso. I trasmettitori con alloggiamento in alluminio pressofuso per applicazioni pesanti resistono ai trattamenti più rigorosi.

Abbinando il corretto trasmettitore con sensori ISM specifici per la singola applicazione, si ottiene un analizzatore digitale che consente misure accurate e richiede poca manutenzione. METTLER TOLEDO offre una vasta gamma di trasmettitori per soddisfare le vostre esigenze specifiche.