Garanzia di qualità e controllo qualità a confronto
La garanzia di qualità, a differenza del controllo qualità, è l'implementazione dei controlli e delle procedure volte a correggere immediatamente eventuali errori che potrebbero ridurre la qualità dei prodotti provvisori in ogni fase del processo di produzione. In questo modo, è possibile pianificare e garantire la qualità prevista per il prodotto finale.
L'ispezione della qualità finale rappresenta la prova della Due Diligence e il suo utilizzo è previsto da numerosi standard, linee guida, legislazioni e normative sulla sicurezza alimentare e i prodotti farmaceutici.
Oltre a rivelare la presenza di contaminanti, i moderni sistemi di ispezione a raggi-X riescono a svolgere numerosi controlli di qualità in linea, tra cui misurazione della massa, conteggio di componenti, individuazione di prodotti mancanti o difettosi, monitoraggio dei livelli di riempimento, ispezione dell'integrità delle confezioni sigillate e controllo di confezioni danneggiate.
Le soluzioni di ispezione visiva consentono di eseguire verifiche complete della forma e delle chiusure delle confezioni, nonché il controllo totale delle etichette. I sistemi sono perfettamente adattabili a qualsiasi situazione e possono condurre verifiche di integrità su bottiglie piene, vassoi, cassette, scatole, kit e altre confezioni. Le etichette sono un elemento fondamentale della confezione e la capacità di controllarne il codice, la correttezza e l'aspetto generale, verificando che i codici a barre siano leggibili ed esatti, assicura che le confezioni difettose non arrivino sugli scaffali dei punti vendita.
METTLER TOLEDO offre una serie di guide che illustrano i passaggi necessari per la creazione di un programma di ispezione prodotti efficace. Ci impegniamo a fornire soluzioni efficaci per soddisfare le esigenze legate all'intero ciclo di vita delle attrezzature dei nostri clienti in maniera sicura e sostenibile.