Per un importante stabilimento di produzione di alimenti per animali, la pesa a ponte è stata fonte di grattacapi quotidiani. Gli esperti di METTLER TOLEDO hanno aiutato i dirigenti a scegliere la soluzione ideale per migliorare il processo.
- Avete bisogno di una pesa a ponte su misura? Fatevi ispirare dalla nostra raccolta di casi di studio
- Siete stanchi di telefonare all'assistenza tecnica e state valutando l'aggiornamento delle vostre celle di carico? Leggete prima questo
Il problema:
Questo stabilimento aveva un flusso di più di 200 autocarri al giorno e disponeva di una sola pesa a ponte. I mezzi arrivavano vuoti, pronti per il carico di prodotti, e dovevano essere pesati per stabilire la tara. Dopodichè, procedevano all'interno dello stabilimento per essere caricati.
Una volta giunto il momento della pesatura in uscita, la pesa a ponte poteva già essere occupata da un altro mezzo. Molti autocarri erano pertanto costretti a fare marcia indietro in modo tale che il mezzo successivo potesse procedere dall'altra direzione. Com'è facile immaginare, ciò provocava grande confusione e lunghi ingorghi in entrambe le direzioni, oltre alla perdita o allo scambio dei ticket che complicavano la fatturazione.
Alla fine, il responsabile dello stabilimento ha contattato l'esperto locale di METTLER TOLEDO.
La soluzione:
Dopo un sopralluogo, la soluzione era ovvia. Lo stabilimento era il candidato ideale per sperimentare la soluzione software di gestione dei dati DataBridge™ MS. Inoltre, per liberare alcune delle aree più trafficate, è stata installata una seconda pesa a ponte per i veicoli in uscita.
Di conseguenza, il processo è stato completamente ottimizzato:
- Il mezzo arriva allo stabilimento ed effettua la pesatura in ingresso
- Vengono inserite le informazioni nel sistema DataBridge
- Il mezzo entra nello stabilimento per il carico di prodotto
- Il mezzo esce dall'altro lato dello stabilimento e viene diretto alla bilancia in uscita
- Il peso netto viene calcolato mediante il software
- Viene stampato lo scontrino finale e il conducente esce dallo stabilimento
Il risultato:
Questo stabilimento opera ormai da diversi mesi con il nuovo sistema e gli operatori si sono detti molto soddisfatti del cambiamento. Non devono più gestire ingorghi e hanno constatato un miglioramento nell'efficienza delle transazioni fino al 75%. Hanno poi aggiunto che la transizione dal sistema precedente al software DataBridge è stata rapida e semplicee che utilizzare il nuovo sistema non ha causato nessuna difficoltà. Con una sola giornata di formazione, il team è stato infatti in grado di utilizzarlo con facilità.