Il controllo del contenuto netto è una preoccupazione comune in molti settori, ma non deve essere un'operazione complicata. Illustriamo quattro passaggi per implementare una soluzione conveniente in grado di garantire la conformità alle normative ed eliminare i costi associati al riempimento eccessivo.
Esistono requisiti di legge in materia di riempimento dei preconfezionati in quasi tutti i paesi industrializzati. Ma come si può garantire la conformità se si è produttori di alimenti di piccole o medie dimensioni, con solo poche centinaia o migliaia di confezioni al giorno?
L'approccio classico consiste nel prelevare manualmente i campioni, controllare il peso e memorizzare i risultati. Ma per un approccio più economico, le seguenti considerazioni possono aiutarvi nel processo decisionale:
- Conformità
Il sistema di controllo dovrebbe soddisfare tutti i requisiti di legge, in particolare l'obbligo di registrare e dimostrare la conformità nei paesi dell'UE, negli Stati Uniti e in altri paesi. - Operazioni semplici
Un moderno sistema di controllo dovrebbe essere progettato per rendere il lavoro degli operatori il più semplice possibile. Il campionamento di routine dovrebbe essere eseguito senza la necessità di ulteriori funzioni per ridurre gli errori. - Feedback immediato
Il risultato del campionamento, comprese le statistiche, deve essere visualizzato e/o stampato direttamente presso la stazione di pesatura. Gli operatori devono conoscere immediatamente il risultato delle loro azioni per intervenire e correggere eventuali errori. - Resistenza in ambienti industriali difficili
Considerate le norme igienico-sanitarie comuni in produzione. Gli strumenti dovrebbero essere facili da pulire e resistenti ai lavaggi intensivi.
Controllo qualità del riempimento delle confezioni
Il terminale IND890SQC è una soluzione compatta che è stata sviluppata per il campionamento manuale e il controllo del contenuto netto. Aiuta a garantire il corretto confezionamento e l'alta qualità dei prodotti, in linea con la legislazione internazionale e nazionale sul contenuto netto e con le normative riconosciute a livello mondiale, come ad esempio gli standard IFS e BRC. L'applicazione SQC-890 aiuta ad evitare il riempimento insufficiente o eccessivo, consentendo di ridurre i costi, di migliorare la gestione dei dati e la documentazione per la tracciabilità.