Soluzioni di pesatura intelligenti possono aiutare a ridurre i problemi di produzione e qualità, ottimizzando la produttività. Evitate gli sprechi e scoprite come i sistemi di pesatura di alta qualità possono ridurre al minimo i costi.
Sprechi nella produzione discreta
La produzione efficiente è una filosofia di gestione dei processi derivante essenzialmente dal sistema di produzione Toyota. Definisce sette sprechi da evitare in un processo di produzione moderno ed efficiente.
Quando si producono migliaia di parti e componenti discreti, è difficile mantenere costantemente una produzione efficiente. I prodotti devono essere realizzati, conservati e confezionati in modo accurato.Anche se parti e componenti sono diversi da uno stabilimento di produzione all'altro, gli scarti tipici che si rilevano negli ambienti di produzione discreta sono piuttosto simili. Per ciascuno di essi, spesso esiste una strategia in grado di ridurre o eliminarne gli effetti che produce su un'azienda. Con una pesata rapida, accurata e affidabile, potete utilizzare il potenziale di ottimizzazione dell'azienda ed eliminare le cause delle fonti di spreco comuni.
Produzione eccessiva
Uno dei problemi più impattanti degli ambienti produttivi è la produzione eccessiva. Quando la produzione avviene su base contrattuale, ogni pezzo prodotto in più comporta costi aggiuntivi. Spesso, conteggi inaccurati di macchine di stampaggio o estrusione causano problemi. La pesatura alla fine della linea di produzione può essere di grande aiuto in quanto consente di sapere quando avviare o arrestare una macchina. Gli strumenti di pesatura contano semplicemente tutte le parti provenienti dal nastro trasportatore o direttamente nella macchina di stampaggio o estrusione, evitando di produrre quantità eccessive e semplificando notevolmente la verifica delle quantità in stock.
Inventario non necessario
Eccessive quantità di parti e componenti o stock determinano elevati costi di stoccaggio e tempi di consegna. Per evitare errori d'inventario, la pesatura nel confezionamento può essere utile. Per evitare riempimenti eccessivi o insufficienti, effettuate le operazioni direttamente sulla bilancia. Il display colorWeight® indica il livello di riempimento con un istogramma di facile lettura. In questo modo il processo di confezionamento non è solo più accurato, ma anche più rapido, ed evita letture errate dei risultati di pesatura. Inoltre, è possibile ottenere le etichette direttamente nel luogo di utilizzo della bilancia. Non sono necessari PC né postazioni di lavoro extra per creare la documentazione. In questo modo si risparmia tempo e si riducono i costi di inventario.
Difetti e rilavorazioni
Le bilance rappresentano un metodo semplice per evitare costosi richiami dovuti a prodotti danneggiati o incompleti. Collocate un prodotto su una bilancia o modulo di pesatura e verificatene il peso rispetto ad un target preimpostato. In questo modo potete identificare in modo rapido e affidabile prodotti fuori specifica nei vostri processi manuali o automatici.