Gli strumenti di pesatura consentono un controllo accurato della quantità di lubrificante applicata a parti e componenti. Strumenti e configurazioni flessibili forniscono soluzioni affidabili per controlli di fine linea o in linea che non rallentano la linea di produzione.
Applicazione di lubrificante
I lubrificanti per uso industriale tengono le parti mobili separate, riducono l'attrito e prevengono la corrosione. Nella produzione dei componenti per motori a combustione, pompe e turbine, la quantità di olio applicata deve essere estremamente accurata. Una quantità insufficiente ne determinerebbe l'usura, mentre una quantità eccessiva sarebbe uno spreco e ostacolerebbe le prestazioni. Nel tentativo di misurare e applicare lubrificante sul nastro di assemblaggio, anche la velocità diventa un fattore importante. Per proteggere i margini di profitto, il lubrificante deve essere applicato in modo rapido e accurato. Gli strumenti di misura offrono un modo semplice, rapido e sicuro per controllare l'applicazione di lubrificante.
Controllate la lubrificazione di parti e componenti
Nella produzione di cuscinetti a sfera e componenti di motori, è possibile controllare la quantità di lubrificante applicato durante o dopo il processo di applicazione stesso. Nei componenti del motore maggiormente sottoposti a sollecitazioni, ad esempio i pistoni, una quantità insufficiente o eccessiva di lubrificante può danneggiare o distruggere il componente durante il funzionamento. È qui che gli strumenti di pesatura possono fare la differenza. A seconda della vostra produttività e dei vostri processi, potrete effettuare controlli con una bilancia compatta ad alta risoluzione come la ICS685 (lotti piccoli) o un sistema di controllo peso di fine linea (lotti grandi, elevata produttività). In entrambi i casi, il prodotto viene pesato rispetto a un target preimpostato per verificare se il lubrificante è stato applicato entro i limiti di tolleranza. A seconda degli strumenti, anche la minima deviazione può essere rilevata in pochissimo tempo.Ciò consente di ottenere un controllo rapido e completo per garantire prodotti di qualità ai clienti.
Controllo qualità di assemblaggi pesanti e complessi
Per le parti automobilistiche pesanti, come i componenti della turbina, la lubrificazione viene eseguita con l'ausilio della bilancia e controllata direttamente sul nastro trasportatore. In questo modo si risparmia tempo, denaro e si aumenta la velocità. Nel caso di questi assemblaggi costosi e complessi, non si può permettere che un prodotto risulti fuori tolleranza a fine linea o quando giunge ai clienti. Per garantire un'applicazione accurata, il modulo o la piattaforma di pesatura sono collegati ad un PLC integrato nel nastro trasportatore. Il motore si sposta sulla piattaforma di pesatura ad alta precisione e il terminale, ad esempio l'IND570 controlla se il lubrificante viene applicato entro i limiti di tolleranza. Questa operazione rapida produce un effetto sostanziale sulla qualità del prodotto. Grazie alla flessibilità degli strumenti METTLER TOLEDO, è possibile avere diversi motori o componenti in un'unica linea di assemblaggio installando configurazioni specifiche con singoli parametri di riempimento.