4 suggerimenti per ottimizzare la qualità di riempimento e

Fino ad oggi, l'ottimizzazione del riempimento era rappresentata da un compromesso tra la conformità alla legislazione sul contenuto netto e la riduzione al minimo del riempimento eccessivo. Un nuovo libro bianco illustra 4 suggerimenti e 4 soluzioni per semplificare le procedure di qualità del riempimento e risparmiare sui costi.


 

 Il riempimento insufficiente è illegale
Il riempimento insufficiente è illegale
4 suggerimenti per ottimizzare la qualità di riempimento e
Il riempimento insufficiente è illegale

Il controllo del confezionamento del contenuto netto ha due obiettivi. In primo luogo, un'azienda deve garantire la conformità alle normative ed evitare i riempimenti insufficienti per far sì che la produzione rientri nei limiti stabiliti dalla legge. In secondo luogo, nell'interesse del produttore, il controllo del contenuto netto delle confezioni può essere utilizzato per ridurre al minimo il riempimento eccessivo e proteggere i profitti.

Ma quali fattori chiave devono essere presi in considerazione per ottimizzare il riempimento?
 

1. Dati statistici (la base del processo decisionale)

Il riempimento dipende da diversi fattori, come l'uniformità dei prodotti, la velocità di riempimento e le attrezzature stesse. Le basi per l'analisi sono rappresentate da un database corretto, dalla possibilità di integrare le tolleranze di produzione e da adeguati strumenti di monitoraggio della qualità, come grafici di controllo o diagrammi di dispersione. I dati vengono generalmente raccolti tramite:

  •  Verifica completa della produzione basata sul controllo peso automatico
  • Controllo qualità statistico (SQC) basato sul campionamento
4 suggerimenti per ottimizzare la qualità di riempimento e
Il riempimento insufficiente è illegale


2. Scelta della bilancia (compatibile con l'intervallo di pesatura)

La scelta di una soluzione di controllo peso manuale o automatica dipende in genere dai requisiti dell'applicazione, da fattori economici e da esigenze legate ai dati di processo. Assicuratevi che la bilancia selezionata funzioni all'interno dell'intervallo di pesatura adeguato. Good Weighing PracticeTM (GWP®), una metodologia scientifica e standardizzata per la selezione, la taratura e l'utilizzo in sicurezza degli strumenti di pesatura può aiutarvi a prendere la giusta decisione.


3. Controllo del contenuto netto (le normative più rilevanti) 
BPrima di pensare all'ottimizzazione, un'azienda deve garantire che il processo sia conforme alle normative e consenta di evitare i casi di riempimento insufficiente. A livello globale, sono due le più importanti linee guida sui prodotti confezionati: WELMEC e NIST, rispettivamente in Europa e negli Stati Uniti. Queste linee guida definiscono la quantità di riempimento e le deviazioni consentite (i piani di campionamento manuali sono riportati nel libro bianco "Individuare più rapidamente i trend all'errore").


4. Lo strumento migliore (per il processo) 

Generalmente, è possibile considerare quattro soluzioni:

  1. FCompletamente automatico: sistemi di controllo peso
  2. Parzialmente automatico, multiplo: soluzioni software di controllo SQC in rete
  3. Parzialmente automatico, singolo:  controllo SQC integrato in un terminale
  4. Controllo manuale: basato sul software di raccolta dei dati


Come spiegato, la soluzione più adeguata per il vostro processo dipenderà dalle tolleranze, dalle normative e dal budget. Il libro bianco "Individuare più rapidamente i trend all'errore" può esservi d'aiuto.