Per molti, controllo qualità significa controllare la qualità del prodotto finale. Costruire un sistema di qualità in processi di pesatura complessi aiuta a soddisfare i requisiti di conformità, in particolare in settori fortemente regolamentati come l'industria farmaceutica.
Implementare un sistema di qualità nei processi
Nella produzione farmaceutica le tolleranze di pesatura degli ingredienti attivi possono essere ridotte fino a diversi millesimi di percentuale. Quando si tratta di ingredienti rari o costosi, gli errori possono costare cari, soprattutto se non vengono scoperti prima della fine del processo.
Il Quality by Design (QbD) viene sempre più adottato nella produzione farmaceutica. Supportato in tutto il mondo dalle agenzie di regolamentazionecome la Food and Drug Administration, il QbD concentra la produzione farmaceutica sulla qualità fin dall'inizio del processo di progettazione.
Scelta degli strumenti basata sul processo
Seguendo i principi di QbD, la scelta degli strumenti si basa sulla comprensione dei processi di produzione e tiene conto di vari aspetti, inclusi:
Considerati insieme, tutti questi aspetti permettono di scegliere gli strumenti che meglio si adattano alle tolleranze dei processi.
Seminario on-line QbD gratuito
METTLER TOLEDO ha sviluppato un nuovo seminario on-line che descrive l'importanza di implementare i principi QbD nei processi di pesatura pergarantire una qualità costante del prodotto e migliorare la produttività e la redditività. Il seminario illustra i motivi per cui una conoscenza sistematica delle tolleranze di processo è importante e come ciò influenza la comprensione dei processi e delle prestazioni.
Per guardare il seminario on-line gratuito, visitate il sito: www.mt.com/ind-qbd