Gli strumenti che misurano la portata sono comuni nelle applicazioni di dosaggio con liquidi. Integrare un terminale per il controllo dei lotti nelprocesso di dosaggio è una tendenza che garantisce l'automazione, riduce al minimo i materiali di scarto e offre il controllo completo del processo di dosaggio. |
A causa del crescente costo delle materie prime, le aziende hanno cercato nuovi metodi per ridurre gli sprechi di materiale e migliorare la consistenza dei lotti. I terminali per il controllo dei lotti sono adatti a questo compito perchè misurano accuratamente la quantità di liquido richiesta nei processi di dosaggio. Una tendenza emergente nel controllo dei lotti è quella di incorporare i terminali di controllo nei processi per gestire l'aggiunta di liquidi durante la pesatura di materiali a un peso target. IND780batch terminal di METTLER TOLEDO offre una soluzione semplice da installare e da utilizzare e al contempo permette di gestire i processi da un unico punto di controllo.
Controllo di alimentazione automatica del materiale
IND780batch possiede una specifica scheda d'interfaccia che accetta un input a impulsi da un misuratore di portata, consentendo all'utente di aggiungere materiali liquidi per un peso target specifico. L'output elettrico del misuratore di portata è tipicamente tarato a un numero specificato di impulsi per unità di volume.
Ridurre i tempi di ciclo dei lotti
Alcuni liquidi, a causa del loro movimento, possono far si che le scritte sulla bilancia richiedano più tempo per stabilizzarsi. Ciò può prolungare i tempi di lavorazione dei lotti e, a lungo andare, può allungare i cicli e rallentare la produzione. Per accelerare il processo, grazie a IND780batchl'utente può configurare il flussimetro per calcolare l'esatta quantità di materiale da utilizzare sulla base degli impulsi e delle impostazioni di volume.Un fattore correttivo incorporato consente all'utente di regolare il peso specifico di liquidi diversi dall'acqua.
Alcune applicazioni possono richiedere l'aggiunta di materiali liquidi da una posizione diversa da quella del piatto della bilancia, il che significa cheil misuratore di flusso è l'unico mezzo per determinare la quantità di prodotto da aggiungere al lotto. Per ridurre i tempi di ciclo dei lotti, gli utenti possono impiegare una sequenza di riempimento simultaneo. Un esempio consiste nel pesare tutti i materiali solidi in una tramoggia e aggiungere i materiali liquidi in un miscelatore che si trova al di sotto della tramoggia. Ciò permette la pesatura simultanea dei materiali solidi nellatramoggia, aggiungendo al contempo i liquidi nel miscelatore.
Specifiche
Con la capacità di controllare quattro bilance o quattro misuratori di portata o qualsiasi combinazione dei due, IND780batch consente agli utenti digestire l'intero processo da un unico punto, di memorizzare fino a 1.000 ricette con 999 materiali e di controllare apparecchiature ausiliarie, tra cuimiscelatori o trasportatori, per snellire il processo.
IND780batch non necessita di un controllo programmabile o di un collegamento di controllo distribuito, è una soluzione completamente integrata e configurabile. Per richiamare gli articoli e per garantire la tracciabilità, è possibile collegare al terminale uno scanner di codici a barre. Lo strumento di configurazione per PC incluso consente una facile gestione dei dati di dosaggio sul computer e permette all'utente di generare report predefiniti.Può essere utilizzato per tutti i terminali IND780batch che si desidera.