![]() |
I saggi basati su cellule monitorano le risposte cellulari a una condizione o a un trattamento. Questi saggi consentono agli scienziati di valutare l'attività biologica e il potenziale terapeutico dei composti e di ampliare la nostra comprensione della funzione di cellule, geni e proteine. Esiste un'ampia varietà di saggi basati su cellule per misurare diversi stati, comportamenti e proprietà cellulari, tra cui vitalità, migrazione, trasporto, immunofenotipo ed espressione genica.
Sebbene tali saggi siano fondamentali nella ricerca biomedica e nella scoperta di farmaci, il loro valore può essere ostacolato dalla variabilità sperimentale. Problemi che vanno dalla contaminazione incrociata, alla precisione, alla riproducibilità, all'efficienza e alla scarsa scalabilità possono contribuire alla variabilità e ridurre l'accuratezza dei risultati. L'uso di strumenti di manipolazione dei liquidi e di conteggio delle cellule non ottimali, inefficienti o inappropriati contribuiscono comunemente alla variabilità. Inoltre, ogni test ha requisiti e sensibilità diversi per la manipolazione dei liquidi. Pertanto, la scelta di strumenti per la manipolazione dei liquidi, come pipette a canale singolo, multicanale o con distanziatore regolabile, oltre a funzioni come la portata regolabile o l'automazione, può avere un impatto specifico sul test sulla variabilità e sulla qualità dei dati.
Questo libro bianco illustra il ruolo della manipolazione dei liquidi e del conteggio cellulare nei comuni saggi cellulari. Ci concentriamo sulle sfide di manipolazione dei liquidi specifiche per i saggi, sulle potenziali fonti di variabilità e sul modo in cui i diversi strumenti di manipolazione dei liquidi influiscono sulla qualità dei dati e sui flussi di lavoro sperimentali. Forniamo raccomandazioni specifiche su quali strumenti scegliere e perché per un'ampia varietà di tipi di saggi.