Questo libro bianco esamina i sensori di conducibilità integrati come soluzione unica adatta alle esigenze delle centrali elettriche che monitorano la contaminazione minerale nell'acqua. In primo luogo affronta il ruolo generale della conducibilità come parametro analitico stabilito per la misurazione affidabile e in linea della qualità dell'acqua attraverso le varie fasi di trattamento. Successivamente, spiega i miglioramenti apportati dallo sviluppo dei sensori di conducibilità con chip integrati che forniscono un'accuratezza e una compensazione di temperatura nettamente migliorate.
Per ulteriori informazioni, scarica il libro bianco "Vantaggi dei sensori di conducibilità integrati nei sistemi per il trattamento delle acque", originariamente presentato alla 71° International Water Conference annuale.
Illustrando i vantaggi dell'uso dei sensori di conducibilità integrati nei sistemi per il trattamento delle acque, il libro bianco spiega i diversi aspetti della misura di conducibilità, tra cui il motivo per cui viene utilizzata nei sistemi per il trattamento delle acque e il suo funzionamento. Scopri ulteriori dettagli su questo argomento nella guida teorica sulla conducibilità di METTLER TOLEDO, disponibile per il download.
Il documento prosegue quindi elencando le difficoltà di effettuare misure di conducibilità in acque ad alta conducibilità rispetto alle acque a bassa conducibilità. In particolare, ci sono notevoli differenze tra le caratteristiche delle misure di conducibilità relative alla tendenza alla polarizzazione, alla costante di cella, alla tensione e alla frequenza di misura. Queste differenze hanno convenzionalmente reso impossibile l'utilizzo dello stesso sensore per acque a bassa e ad alta conducibilità.
Per ovviare a questo problema, il libro bianco consiglia l'uso del sensore di conducibilità integrato UniCond®, che offre vantaggi significativi per i sistemi per il trattamento delle acque delle centrali elettriche, tra cui la possibilità di misurare acque da ultrapure a salmastre con un solo sensore di conducibilità integrato.
Il libro bianco esamina il design del sensore integrato e l'effetto sulla misura di conducibilità, sull'accuratezza di taratura, sulla compensazione di temperatura e sulla diagnostica del sensore.
Il sensore di conducibilità integrato elimina molte delle difficoltà più comuni riscontrate nella misura di conducibilità in un sistema per il trattamento delle acque, come la determinazione della costante di cella da utilizzare, il tipo di dati di taratura da inserire e il tipo di parti di ricambio da mantenere. Tutto questo semplifica la gestione delle analisi nel vostro sistema per il trattamento delle acque.