Libro bianco

Strumenti di misura del gas

Libro bianco

I risultati dell'indagine condotta da Chemical Processing hanno riportato che l'89% prenderebbe in considerazione la possibilità di cambiare gli strumenti di misura del gas.

Indagine sugli strumenti di misura del gas condotta da Chemical Processing e METTLER TOLEDO
Indagine sugli strumenti di misura del gas condotta da Chemical Processing e METTLER TOLEDO

La rivista Chemical Processing, una pubblicazione statunitense che si rivolge all'industria chimica e petrolchimica, ha recentemente pubblicato un report di ricerca sugli strumenti di misura del gas nell'industria chimica. Nella loro indagine, condotta in collaborazione con METTLER TOLEDO, la rivista ha intervistato oltre duecento decision maker principali degli strumenti di misura del gas nell'industria chimica. Questo report di ricerca illustra nel dettaglio le risposte fornite sui temi della accuratezza, dei costi di capitale, e dei costi operativi e di manutenzione.
 


Il report di ricerca di Chemical Processing tratta diversi argomenti di interesse per i produttori chimici relativi agli strumenti di misura del gas. In primo luogo offre alcuni argomenti di profilazione relativi ai diversi gas misurati (ossigeno e monossido di carbonio sono i più comuni) e le diverse tecnologie (quali la cromatografia, la spettroscopia con diodo laser modulabile e paramagnetico) utilizzate nell'analisi dei gas.

Nell'indagine, si chiedeva agli utenti di classificare le loro tre considerazioni principali nella scelta degli strumenti di misura del gas da un elenco che comprendeva specifiche quali "velocità di risposta", "accuratezza" e "costi operativi e di manutenzione".

La ricerca ha fornito diversi risultati interessanti che hanno una notevole importanza per gli ingegneri dell'analizzatore e della strumentazione. Gli intervistati hanno inoltre risposto a domande quali:

  • Quali sono i principali driver per un nuovo progetto di analisi del gas?
  • Che cosa potrebbe ostacolare la selezione di una nuova tecnologia per l'analisi del gas?
  • Prenderebbe in considerazione una tecnologia alternativa per l'analisi del gas?
  • Quali sono i fattori chiave nella selezione di una tecnologia di analisi del gas?

Una delle principali informazioni scoperte da Chemical Processing nel proprio report di ricerca sugli strumenti di misura del gas è che pochissime persone sono completamente soddisfatte della soluzione da essi installata. Tra gli intervistati, l'89% ha dichiarato che prenderebbe persino prontamente in considerazione la possibilità di cambiare la tecnologia dei propri strumenti di misura del gas, o che prenderebbe in considerazione la possibilità di cambiare gli strumenti nel caso in cui ottenesse qualche prova di idoneità dell'applicazione.

Scarica il report di ricerca di Chemical Process "Gas Analytics: Study Finds ROI, Accuracy, Proof Key Factors" per conoscere alcune delle preoccupazioni principali degli ingegneri dei processi sul tema degli strumenti di misura dei gas.